Conto alla rovescia per l'inizio del campionato di Serie B femminile che, come da tradizione, presenta nel Lazio il maggior numero di squadre e di conseguenza uno dei tassi di più alta competitività sul territorio nazionale. Tra le protagoniste più attese sicuramente la Roma Vis Nova che punta a riscattare l'amara retrocessione ai play-out dello scorso giugno e ha trovato nuova linfa dal nuovo corso tecnico targato Steven Luotto. Le leonesse guidate dall'ex trainer della Sis Roma si sono imposte nel quadrangolare "1° Trofeo Waterpolo Campagnano - Anticipo Serie B femminile", kermesse vero e proprio antipasto del prossimo torneo disputato nella piscina del comune a Nord della Capitale gestita proprio dalla Vis Nova ed organizzato dalla IksSport di Stefano Brunelleschi. Torneo all'italiana con gare di sola andata che ha coinvolto le squadre partecipanti dal mattino fino al tardo pomeriggio.
Silvia Ambrosini (miglior giocatrice e capocannoniere della kermesse) e compagne hanno superato in finale (ogni partita si è giocata sull'arco di tre tempi) il Circolo Villani per 8-4, dando seguito ai precedenti successi con CC Lazio (12-3), Olgiata (1-16) ed Aquademia (9-2). Proprio le veliterne capitanate da Eleonora Paci si sono classificate al terzo posto precedendo le laziali e le olgiatine, battute rispettivamente 8-5 e 7-4 dopo il ko di misura (6-5) con le campane, a loro volta vittoriose 7-1 con l'Olgiata e 0-12 con il CC Lazio. Lo scontro diretto per definire il quarto posto va alle aquilotte, impostesi 4-7 contro la squadra di Maggi. Eletta miglior portiere del torneo la giovanissima Sofia Ceroni, sempre della Vis Nova. Tutte le società partecipanti sono state premiate ed hanno avuto in dotazione un pallone di gioco misura 4 fornito dal partner tecnico "Effe".
Le novità in casa Vis Nova non finiscono qui. Dal Sirens, infatti, è stata ingaggiata la talentuosa mancina maltese classe 2005 Kaia Agius, pronta a vivere la sua prima esperienza italiana dopo aver debuttato anche in Champions con la squadra della sua Nazionale. "Kaia è una ragazza mancina dotata di ottima qualità al tiro. - spiega Luotto - Non ha una posizione prediletta e le piace spaziare in tutti i ruoli, in questa squadra sicuramente avrà modo di crescere anche come marcatore e centro, che sicuramente tornerà utile in molte occasioni". Queste, invece, le prime parole di Kaia: "Mi aspetto di mettermi a confronto con una differente realtà da quella di Malta, sia in ambito giovanile, sia di prima squadra. Giocare tante partite di campionato e allenarmi con un gruppo nuovo e soprattutto giovane mi entusiasma. Sicuramente anche vivere e allenarmi a Roma è un motivo in più per far bene, è una citta bellissima. Ho avuto più occasioni negli anni passati di partecipare a competizioni fuori Malta, sia con la Nazionale, sia con la mia squadra di casa (Sirens ASC), però questa è la prima volta che mi trasferisco e gioco con una squadra estera in un paese differente".
La Agius, emblema di un movimento pallanuotistico in ascesa come quello maltese, continua: "Questa estate, avendo finito la scuola, avevo il sogno nel cassetto di provare un'esperienza fuori dal contesto maltese, dopo tanti anni. Conosco il coach della Roma Vis Nova, Steven Luotto, già da qualche anno, e ha sempre avuto interesse ad avermi come sua giocatrice. Ho ricevuto altre proposte ma il progetto Vis Nova mi ha entusiasmato da subito. Si tratta di un gruppo molto giovane con il quale si può crescere insieme, la giovanile è un organico compatto, partendo dalle piccole Under 14 che si allenano spesso con le grandi. Il campionato di Serie B e quello Juniores rappresentano un punto di partenza importante per la crescita del gruppo e farne parte mi entusiasma molto. Oltre al coach Luotto ringrazio anche il presidente Ferraro che si è fidato delle mie potenzialità, darò il massimo in questi mesi insieme. Di certo l'obiettivo della squadra è quello di tornare a militare in A2, ma per ora puntiamo ad arrivare ai play-off senza sbilanciarci troppo. Anche con la categoria giovanile, arrivare a partecipare alle Semifinali nazionali sarebbe un'esperienza fantastica… Per il dopo si vedrà, ora pensiamo ad allenarci e a far bene nelle prime partite di campionato".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.