L'attesa è terminata: la Pallanuoto femminile della Sport Center Parma farà il suo debutto in Serie A2 (girone Nord) domenica 14 Gennaio (ore 17.00) contro l'AN Brescia, presso il Centro Natatorio di Mompiano (BS). Nel girone Nord oltre alla Sport Center Polisportiva e l’'N Brescia sono inserite anche l'Aquatica Torino, 2001 Padova, RN Bologna, RN Orobica, Waterpolo Milano Metanopoli e Sori Pool Beach.
Dopo la storica promozione ottenuta nel giugno scorso, la squadra parmigiana guidata da Natalia Kutuzova, Bronzo olimpico a Sydney 2000 e coadiuvata da Angelo Esposito riparte con un gruppo che, da settembre, ha arricchito le sue schiere con un giusto misto di atlete esperte e di prospettiva. Ultimo acquisto, direttamente dalla Nazionale del Kazakistan è Anna Novikova (1999) che si destreggerà tra il campionato e la partecipazione ai Mondiali di Doha previsti dal 2 al 18 Febbraio 2024 in Qatar dove nel girone A affronterà gli Stati Uniti, il Brasile e l'Olanda. La dirigenza rosso-argento ha poi pescato due nomi d'esperienza già conosciuti nella storia parmigiana: Sara Catellani (1990), la più grande delle sorelle 'portiere' che torna in vasca dopo dodici anni di stop e una carriera longeva in A1 tra Nervi e Firenze mentre, Alice Musso (2002), già un trascorso tra le fila della Sport Center Polisportiva dal 2017 al 2021, rientra a Parma dopo l'esperienza nella massima serie con la Rari Nantes Bologna.
Già in estate erano arrivate a Parma anche Greta Ielmini (2002), attaccante di Busto Arsizio, che ha giocato a Varese e poi a Como, squadra con la quale ha centrato anche la promozione in A1 e la lodigiana Giada Ciccia (2004) con un'esperienza nel Treviglio che l'ha portata in Serie A2. Da fuori provincia si sono unite anche Marta Basato (2000) da Mestre, Lucia Nicora (2004) da Varese e Silvia Paffi (2004) da Mantova. Tutte le novità per la stagione 2023/2024 sono andate ad arricchire un roster di veterane e fedelissime che da anni inseguivano il sogno dell'A2 come il capitano Melissa Berni (1992), assieme alla sorella Priscilla (1994), Alessia Catellani (2002), Valentina Mazzini (1992) e Martina Todeschi (2000). Al loro fianco poi da qualche anno le giovani emergenti del vivaio: Luisanna Bergonzi (2007), Elena Calzi (2007), Benedetta Massari (2007) ed Elsa Vitali (2006).
"La promozione in Serie A2 è stata la coronazione di un sogno ma anche la consapevolezza che rispetto alla preparazione della Serie B avremmo dovuto modificare e migliorare tutto il nostro sistema di lavoro. - racconta la Kutuzova - Per questo con la dirigenza abbiamo introdotto varie novità dal punto di vista della programmazione e cercato di rafforzare la squadra optando per atlete che avessero un pò di esperienza ma allo stesso potessero essere un investimento per il futuro!". Non solo allenamenti in vasca e in palestra ma la Sport Center Polisportiva ha affrontato anche due tornei, uno a Treviglio contro alcune delle avversarie del campionato (Aquatica Torino, RN Orobica, Waterpolo Milano Metanopoli) e uno ad Ancona contro le squadre del girone Sud (RN Florentia, Castelli Romani, Vela Ancona). "Ho visto la squadra crescere sia dal punto di vista tecnico che tattico ma dobbiamo ancora migliorare tanto. L'esperienza del campo e il ritmo partita in campionato sono convinta ci aiuteranno a maturare. L'obiettivo è la salvezza. Non sarà facile perchè nel nostro girone ci sono squadre che hanno un passato importante tra l'A2 e l'A1, noi puntiamo ad essere l'outsider del campionato", conclude il Bronzo olimpico a Sydney 2000. Il primo appuntamento casalingo è fissato per domenica 21 gennaio, alle ore 14.30, contro la 2001 Padova presso la piscina dello Sport Center Ercole Negri (via Cardani 19).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.