Natale e Capodanno sono da sempre periodi fertili per tornei durante la sosta dei rispettivi campionati. Tornei che assumono ancor più rilevanza se il fine è quello solidale e commemorativo. Si è svolto lo scorso 23 dicembre sul rinnovato sintetico del "XXIII Giugno 1978" di Pontecagnano il primo Memorial "In ricordo degli amici". Quattro squadre unite sotto lo stesso vessillo per tenere viva la memoria di tre figli del territorio comunale prematuramente scomparsi: Michele Maresca, Dario Russo e Antonello Mugavero, meglio noto come "Ballerino" e tragicamente spirato quest'estate investito al rientro da una delle sue consuete serate danzanti. In campo Sporting Pontecagnano, Club Pontecagnano, Pol.Etruria e Picentia con le loro rispettive prima squadre.
Il "Figliolia di Baronissi, invece, ospiterà 2º Memorial di calcio giovanile "Tony De Martino" - Un goal per la vita il 29 Dicembre dalle 9.00 alle 13.00 con alcuni match in programma al PalaIrno "Nando Nobile", struttura adiacente. Un evento organizzato dal Baronissi Calcio 2010 permetterà di sostenere tanti pazienti, bambini coraggiosi, che continuano a sognare nonostante le difficoltà e la ricerca sulla leucemia. Sarà un'occasione unica per unirsi e ricordare Tony De Martino, un bimbo prematuramente scomparso a causa di una brutta e triste malattia. Oltre ai padroni di casa parteciperanno Asi Baronissi, Aquilotti Irno, Torrione, Primavera, Blue Soccer, Fair Play, Giuseppe Gallozzi, Striano ed Eden Soccer.
Si svolgerà sabato con calcio di inizio alle ore 14.30, la XII Edizione del "Memorial Gregorio Giannattasio", istituito in ricordo dell'indimenticato e indimenticabile concittadino prepezzanese prematuramente scomparso quale tributo affettuoso all'uomo e all'atleta amante dello sport e di un sano stile di vita, valori e principi che questo memorial promuove e trasmette. A lui, infatti, è intitolato l'impianto comunale di Prepezzano dove si disputano le gare casalinghe del Giffoni Sei Casali, padrone di casa del triangolare che vede la partecipazione anche della Juniores Nazionale della Cavese e della Rappresentativa regionale Under 19 della LND Campania che ha patrocinato l'evento.
A conclusione il 30 dicembre dalle 14.30 andrà in scena al "Volpe" un triangolare in ricordo di Anna Del Regno e Ciro Balzano, giovanissimo originario del quartiere Mariconda deceduto prematuramente a causa di una grave malattia. In campo Centro Storico Salerno nelle vesti di padrone di casa, Battipagliese e Longobarda Salerno, tre compagini che accomunano per i loro trascorsi ed il loro presente calcistico i fratelli Paciello (figli della compianta signora Anna). "Voglio rivolgere - dice Francesco Paciello, attuale attaccante bianconero ed ex capitano granata - il mio invito con tutto il cuore a tutti di essere presenti a questo triangolare nato per ricordare la memoria di mia madre. Ringrazio il Centro Storico per l'ospitalità e le squadre partecipanti per l'adesione (tra i biancorossi milita il fratello Christian)".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.