Il Cus Salerno ha ricevuto la Stella d'Argento al merito sportivo 2021. A ritirarla, l'avvocato Felice Lentini, membro del Consiglio Direttivo del Cus Salerno e delegato regionale Cusi per la Campania. La consegna è avvenuta nel pomeriggio di martedì 5 dicembre 2023 nel corso della cerimonia di consegna delle Onorificenze Sportive e Benemerze Sportive Provinciali del CONI Salerno, che si è tenuta nel salone di rappresentanza "Girolamo Bottiglieri" della Provincia, alla presenza del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, e dei rappresentanti del CONI Sergio Roncelli, presidente regionale, e Paola Berardino, delegato provinciale, e di numerose autorità civili, religiose e militari. Nell'ambito della stessa cerimonia, ha ricevuto la Stella di Bronzo al merito sportivo 2021 il responsabile delle attività sportive del Cus Salerno, Guglielmo Mazzotti. Queste le motivazioni:
CUS SALERNO: "Stella di Bronzo nel 2014, il sodalizio è da sempre impegnato nella promozione e diffusione dello sport nell'ambito universitario, in diverse discipline, tra cui Nuoto, Atletica, Pallavolo, Tennistavolo, Pallacanestro, Badminton, Danza, Calcio a 5, Sitting Volley, Tennis in carrozzina, Able to dance, attività inclusive per disabili e ragazzi con bisogni educativi speciali. Ha raccolto tanti successi ai campionati nazionali di Nuoto con gli atleti, ha organizzato nel 2015 il congresso CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) ed è suo il merito di aver organizzato nel 2019 le Universiadi di Napoli. Prossimo traguardo, l’organizzazione degli European Universities Games 2026, in sinergia con l’Università degli Studi di Salerno".
GUGLIELMO MAZZOTTI: "Dal 2001, fiduciario locale CONI per i comuni di Acerno, Bellizzi, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella, ha dedicato la sua vita professionale al Cus Salerno, di cui è prezioso punto di riferimento. Coordinatore dell’attività sportiva dal 1997, dirigente accompagnatore degli atleti ai Campionati nazionali universitari dal 1991, durante l’organizzazione e lo svolgimento delle Universiadi di Napoli del 2019, ha svolto l’incarico di referente dell’area sport impianti dell’UniSa, ed è ora componente dell’area sport di struttura organizzativa in vista degli European Universities Games 2026 di Salerno".
l presidente del Centro Universitario Sportivo di Salerno, l'avvocato Lorenzo Lentini, in rappresentanza di FederCUSI – Italia, è stato eletto componente del Comitato esecutivo della FISU, la Federazione internazionale degli sport universitari. L'elezione è avvenuta nel corso della 38esima Assemblea generale della FISU che si è svolta a Ginevra, in Svizzera, il 18 novembre scorso. Lentini era già membro, dal 2019, del Comitato esecutivo della FISU, un'elezione che aveva consentito all'Italia di tornare a essere protagonista all'interno del massimo organismo di governo dello sport universitario mondiale. Il presidente del Cus Salerno ed ex presidente del CUSI è stato eletto, per il quadriennio 2023-2027, con 86 voti su 115 Paesi votanti, risultando il quarto più votato e anche il membro del continente europeo che ha ricevuto più preferenze. Il nuovo Comitato esecutivo della FISU si rinnova in un momento entusiasmante per lo sport universitario in generale e, in particolare, per quello italiano. Infatti, nel 2025, è in programma l'edizione invernale dell'Universiade di Torino. La città di Salerno sarà sede, nel 2026, dell’ottava edizione degli European Universities Games (Eug), assegnata dall'EUSA all'Università degli Studi e al Centro Universitario Sportivo di Salerno.
"La mia rielezione nel Comitato esecutivo della FISU - commenta il presidente Lentini - è il riconoscimento del lavoro svolto nel quadriennio 2019-2023 e proietta la Campania e l'Italia ai vertici dello sport universitario mondiale. Nel quadriennio che si è appena concluso, abbiamo lavorato alacremente per ottenere l'assegnazione a Torino dell'Universiade invernale 2025, per l'assegnazione alla città di Salerno, nel 2026, dei Giochi universitari europei, che vedranno confluire i rappresentanti di oltre 500 gruppi sportivi provenienti dalle Università di tutta Europa, e per il riconoscimento del CUSI, oggi FederCUSI, da parte del CONI, dello status di Federazione sportiva nazionale dello sport universitario. Un impegno che parte da lontano. Basti ricordare il successo ottenuto dall'Universiade estiva di Napoli 2019, che ha coinvolto la Regione Campania, testimoniato dalla presenza, all'inaugurazione, del Presidente della Repubblica, Mattarella. Il mio impegno - assicura Lentini - proseguirà con rinnovato slancio nell’affermazione dei valori dello sport universitario di Salerno, della Campania, dell'Italia tutta, a livello mondiale".
Intanto si è tenuto lo scorso fine settimana tra il 16 e il 17 dicembre il Christmas Sport week-end targato Cus Salerno. Bambini e senior hanno potuto sperimentare presso gli impianti dei campus di Baronissi e Fisciano le molteplici attività. L'Unisa Arena Pool è stata teatro dell'Aquatic Adaption, della Swim Challange e della Dive Into Fitness. Sono stati poi oragnizzati tornei di Basket, Pallavolo (Volley S3 e Under 12/13) e Tennistavolo oltre ad eventi dimostrativi di Badminton, Scherma, Hip Hop, Social Dance, Ginnastica Ritmica, Judo, Gym Pilates, Fitness, Karate, Aikido, Spinning e Ginnastica meditativa. Conclusione dedicata al Tennis e al Calcio con tornei e partite a tema. Si era aperta, invece, con un programma di attività di benessere, fitness e flash mob di autodifesa personale, organizzato dal Cus Salerno, la sesta tappa di Women In Charge on Tour, organizzata in collaborazione con l'Università di Salerno e il Comitato Femminile Plurale Confindustria Salerno. Nel cordo della giornata, sono state affrontate tematiche relative alla parità di genere in ogni ambito della vita, dall'empowerment femminile all'inclusione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.