

Trasferta amara per la Power Basket Salerno che esce sconfitta solo di 2 punti dal PalaZumbo di Brindisi al termine di una partita davvero intensa, decisa solo negli istanti finali. I padroni di casa della Dinamo Brindisi, imbattuti nel girone di ritorno, partono meglio con il miglior Musa della stagione che nel primo periodo è già in doppia cifra con 10 punti a referto. Salerno appare disorientata e si affida ai canestri di Ani e di Chaves chiudendo il periodo in svantaggio di 10 lunghezze (22-12). Secondo parziale più equilibrato con i viaggianti che provano ad alzare il ritmo della gara e provando la carta della difesa a zona. Musa è on fire realizzando due triple dalla lunga distanza portando la Dinamo avanti di 15 lunghezze (36-21) ma i salernitani rispondono colpo su colpo grazie ai canestri di Basile e riducono il gap sul -9 con il quale si chiude la prima parte di gara (39-28). Nel secondo tempo Pulli e Filipovic aprono le danze per la Brain che si porta al massimo vantaggio sul + 16 (44-28) dopo due giri di lancette. Gli ospiti alzano l’intensità difensiva e colpiscono il canestro avversario con Ani, Zanini e il solito Chavez prendendo in mano l’inerzia del match. Musa, mattatore della serata con 29 punti, 11 rimbalzi e 33 di valutazione, è costretto a lasciare il campo per 4 falli al 27imo.
Un minuto dopo si infortuna anche Epifani e le rotazioni per lo staff brindisino diventano ancora più corte. Gli ospiti ne approfittano e con un tiro libero di Chavez raggiungono la parità a quota 52 con il quale si chiude il terzo periodo. Ultimo parziale non adatto ai deboli di cuore, con le due squadre che si affrontano a viso aperto mentre il pubblico prova a spingere i padroni di casa. Drammeh, sino ad allora silente, entra in partita segnando 9 punti di fila tra cui due triple da otto metri. Basile e Chavez replicano con canestri importanti e la partita rimane in equilibrio. A due minuti dalla fine Salerno è avanti di una lunghezza (69-70), Filipovic segna da due punti, Musa sigla il +3 (73-70) dopo uno splendido assist di Sheriff a 33 secondi dalla fine. Brunetti guadagna un fallo di gioco più tecnico ai danni di Basile, e il lungo brindisino è preciso dalla linea della carità e segna il 77-70. Salerno però non è doma e trova le realizzazioni da tre di Basile (16 punti per lui) ed il tap in di Ani (20 punti) a fil di sirena. Il tabellone finale decreta la vittoria della Brain Brindisi per 77-75 tra il tripudio del pubblico presente.
"Sapevamo che sarebbe stato un match difficile su un campo ostico contro una squadra determinata a portare a casa 2 punti. - queste le dichiarazioni di coach Titto Carone - Dal canto nostro abbiamo sbagliato approccio e c’è stata poca concentrazione nelle fasi iniziali della partita, però poi i ragazzi sono stati molto bravi a riguadagnare il campo dopo la pausa. La partita è diventata intensa quando li abbiamo riagganciati e per un breve momento siamo anche passati in vantaggio. Peccato nel finale non essere stati lucidi e non aver concretizzato il vantaggio che avevamo acquisito, soprattutto nell’ultimo minuto in cui siamo stati vicini al nuovo sorpasso. Adesso l’obiettivo è lavorare duro in questi pochi giorni che ci rimangono per preparare la sfida in casa contro Adria Bari da vincere assolutamente".
"Sicuramente c’è molto rammarico perché non siamo riusciti a portare a casa questa vittoria e non cerchiamo nessun tipo di alibi al di fuori del campo. - aggiunge il numero 0 Nicolò Basile - Volevamo una partenza nel primo quarto con più convinzione ma non ce l’hanno permesso. I padroni di casa hanno costruito un vantaggio importante che abbiamo sempre rincorso fino al terzo quarto. Siamo stati poi bravi poi a reagire ed andare addirittura davanti, però alla fine non è bastato ed hanno portato a casa loro la partita. Ora dobbiamo pensare alla gara in casa di mercoledì e reagire in maniera concreta portando a casa 2 punti prima della pausa natalizia".
Brain Dinamo Brindisi-LDR Power Basket Salerno 77-75 (22-12, 17-16, 13-24, 25-23)
Dinamo Brindisi: Janha 29, Brunetti 14, Drammeh 14, Pulli 8, Filipovic 8, Epifani 4, Greco, Calcagni n.e., Aloisio n.e., Procopio n.e., Paciullo n.e., Mongelli n.e. All.: Cristofaro
Power Basket: Chaves 21, Ani 20, Basile 16, Zanini 8, Zampa 3, Manisi 3, Tersillo 2, Misolic 2, Favaretto, Dabangdata n.e. All.: Carone
Arbitri: Anselmi di Ruvo di Puglia e Procacci di Corato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.