

E' scattata sabato pomeriggio l'edizione 2023/24 del campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, oltre al successo del Circolo Nautico Salerno con la GLS Napoli Lions (al seguente LINK la cronaca integrale), le principali attenzioni erano rivolte al super derby di Nesima tra Muri Antichi ed Unime (foto Sabrina Malerba). La partita non ha deluso le aspettative. A inizio secondo periodo i peloritani conducono 1-3 con Lupeji in gran spolvero ma è in quel momento che cambia la gara. Lanto, lontano dalla palla, subisce un colpo proibito al sopracciglio ed è costretto ad uscire anzitempo dalla partita. Il nervosismo la fa da padrone e le due squadre la mettono sul piano dei nervi. Riolo accorcia su rigore, Vinci e Cusmano però permettono al Sette di Misiti di restare avanti. Nel terzo la Giorgini sbaglia qualcosa di troppo con l'uomo in più, tranne quando Trimarchi e Belfiore lanciato a rete accorciano sul -1. Il pari arriva con Basile a fine terzo tempo, nel quarto poi tra espulsioni per raggiunto numero di falli e tanti errori da una parte e dall'altra si gioca sulla forza più mentale che tattica. Muri riesce a portarsi sul +2 con Belfiore. Cusmano ne fa tre di fila (con un rigore) per il sorpasso che completa la personale sestina. Riolo prova il tutto per tutto con due gran goal dalla distanza che gli valgono il poker ma gli ospiti, a segno anche il grande ex di turno Samuele Longo, con un colpo di coda riescono a fissare il punteggio sull'11-11 finale.
Buona la prima per la Basilicata 2000 targata non più Giokids ma Gruppo Macchia. I lucani si aggiudicano 11-10 il "derby" con il Nuoto 2000 che parte meglio, portandosi sul doppio vantaggio con Renzuto Iodice (prestito alternativo dal Posillipo) e Centanni. Russo ai 2 metri sblocca i suoi, aprendo un secondo quarto caratterizzato da un botta e risposta continuo. Orlandino regala il primo vantaggio al Basilicata, servito da un ottimo Sciubba, autore anche di due reti. Il mancino sigla il 5-5 con cui le squadre vanno all'intervallo lungo. Il terzo quarto è l'unico momento nel quale il team di Bruschini (sostituito sul piano vasca da Fortarezza in quanto squalificato) pare accusare un passaggio a vuoto. Il Nuoto 2000 si aggrappa ai propri uomini di esperienza, riportandosi due volte sul massimo vantaggio con Di Costanzo e Simonetti (6-8), ma D'Antonio riesce a mantenere a galla i suoi con un goal in superiorità numerica, fondamentale sfruttato al meglio dai padroni di casa con un ottimo 6/8 finale. L'andamento della gara non muta nemmeno ad inizio quarto tempo, con le reti di Fiorillo, Di Palma ed il figlio d'arte Silipo che riportano il punteggio in equilibrio, fino al rocambolesco finale dove Magliulo, liberato da Di Palma, trova lo spazio per battere Fuorto per il definitivo successo.
Vince e convince all'esordio il neopromosso Cus Palermo che s'impone 12-10 contro una buona Cesport, ancora in fase di rodaggio e con alcune assenze rilevanti. E' di Gargiulo il primo goal del campionato dopo pochi secondi dall'inizio di gioco, la squadra di Occhione si sveglia e da subito costringe quella di Gagliotta ad inseguire. Perrotta sigla la sua doppietta personale che riavvicina i campani ma negli ultimi 8' i cussini continuano ad allungare sospinti dal poker di Raineri e dalle doppiette di Geloso, Occhione junior e Pasotti. Gli ospiti limitano i danni con le seconde realizzazioni di Bouchè e Dario Esposito. L'unico match con più margine di reti vede l'Ortigia Academy siglare l'unico colpaccio esterno di giornata andando a battere a domicilio 7-12 il San Mauro. La giovane squadra di Zoltan Fazekas ha avuto dall'inizio un ritmo altissimo ed è stata più cinica della San Mauro, che ha praticamente sbagliato tutte le occasioni avute, preso goal in qualsiasi modo, finendo per innervosirsi e non trovare le giuste contromisure al pressing iniziale e alla successiva zona dei siciliani. Ininfluenti le doppiete di Andrè e D'Avanzo; a trascinare gli aretusei la cinquina di Tringali ed i bis di Capodieci e Scordo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.