La Sirio Salerno ’92 resta imbattuta e porta a casa due punti anche dalla trasferta in casa del Basket Stabia alla quinta giornata del torneo di B femminile che ha visto le atlete scendere sul parquet con un segno rosso sul volto in adesione alle iniziative della FIP per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Finisce 48-66 in favore delle granatine, reduci dal largo 44-85 rifilato al Casalnuovo, alla tendostruttura del Liceo Severi di Castellammare: una buona prova nonostante una Silatsa a mezzo servizio e l’indisponibilità ancora di Orchi, in panchina pro forma. Le atlete di coach Visnjic hanno però trovato un’avversaria che soprattutto nella prima metà di partita ha giocato a visto aperto. Equilibrato il primo quarto (10-14), al 20’ Salerno ha solo abbozzato un allungo con un poco rassicurante +7 (25-32), tanto che alla ripresa del gioco le stabiesi - con una Fedele particolarmente ispirata (top scorer del match con 24 punti) - si sono portate addirittura avanti in due giri di lancette (37-35) con quattro triple consecutive. È lì che la Sirio si è riaccesa, ha nuovamente alzato il muro sotto canestro tornando avanti e concedendo un solo punto alle padrone di casa nei restanti 8 minuti (38-50). Di gestione l’ultimo quarto.
"Le vittorie devono dare sostenibilità alla performance nel tempo. La squadra, nonostante le assenze, ha tenuto bene il campo. - ha detto coach Visnjic - Devo fare i complimenti alle ragazze per la prestazione contro una squadra ben strutturata che ha cercato di impostare il proprio gioco. Dopo i primi 20’ di una partita un po’ rallentata, a volte frettolosa nelle giocate, le ragazze hanno messo le marce più alte lavorando bene soprattutto in difesa, facendo un distacco importante per mantenere il primato. Stabia è stata ottimo rivale e ci ha dato dei suggerimenti su cosa poter migliorare e sistemare, chiarendoci le idee su dove focalizzare il nostro impegno nelle prossime settimane per evitare di trovarci in situazioni complicate. Abbiamo ancora tanto potenziale da esprimere, attendiamo il rientro di Orchi per prepararci al meglio per la prossima". Gioia anche per la formazione U17 della società presieduta da Angela Somma: 69-27 il punteggio della sfida vinta a Matierno contro Cercola.
C’è anche la Sirio Salerno ’92 a braccetto con la Virtus Arechi Salerno nel progetto "Virtus a scuola", che vedrà protagoniste atlete, atleti e allenatori per numerosi incontri nelle scuole salernitane. Il primo appuntamento si è tenuto presso la scuola media Monterisi del quartiere Pastena, dove le granatine Carine Silatsa e Fabiana Esposito hanno trascorso una mattinata con circa 300 studenti per parlare di sport e valori ma soprattutto veicolare la bellezza della palla a spicchi! Con Carine i giovanissimi alunni hanno potuto anche conversare in francese. Tante le domande poste e le curiosità sul Basket e non solo dagli attenti e disciplinati ragazzi. Assieme alle rappresentanti della Sirio erano presenti coach German Sciutto, Mattia Acunzo e Andrea Arnaldo per la Virtus e il responsabile del CS Pastena, Carlo Rizzo. Anche la società di patron Angela Somma ringrazia la dirigente scolastica della scuola media Monterisi, professoressa Vitalba Casadio, il professore Raffaello Galibardi, l’intero corpo docente e il personale di segreteria e dei collaboratori scolastici. Il progetto andrà avanti fino a maggio 2024 con altri interessanti appuntamenti.
BASKET STABIA-SIRIO SALERNO 48-66 (10-14; 25-32; 38-50)
STABIA: M. Scala 5, Iozzino 10, Inverno 2, Somma, Di Sarno, Fedele 24, Giustino, Borriello, Carlino 3, Infante 2, Di Martino, Manna 2. Coach: Martone
SALERNO: Oliveira 15, Valerio 14, Orchi ne, C. Scala 9, De Mitri 13, Tagliaferri, Esposito 8, D’Amico ne, Virgilio ne, Silatsa 3, Scolpini 4, Lufrano ne. Coach: Visnjic
ARBITRI: Carotenuto-Del Gaudio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.