Il Polo Natatorio di Ostia si rivela ancora infausto per la Check Up RN Salerno che cede come l'anno scorso all'Astra Nuoto Roma (all'epoca denominata Distretti Ecologici) e vede ridotte al lumicino le speranze di accedere alla poule Scudetto. La fiammata iniziale non basta alla squadra di Presciutti, fresco d nomina a tecnico federale delle Nazionali maschili Under 19 e 18, che viene sfiancata sul piano del ritmo dai neroverdi (foto Marika Torcivia), esaltati anche dai riflessi di un super Rocco Valle tra i pali. Gallo porta avanti gli ospiti che raggiungeranno il secondo e unico vantaggio con l'1-2 in più di Luongo dopo il momentaneo pari sempre in superiorità di Lucci. Il Sette di Mirarchi (neo allenatore della Nazionale Under 19 femminile) serra i ranghi in difesa e punisce al centro con Boezi e Spione. Nel secondo parziale i capitolini ampliano il divario con l'extra player di Tartaro, seguito dal piazzato di Mirarchi e dal bis lampo di Giobatte Valle (seconda rete con l'uomo in più). Goreta si mette in proprio e accorcia con un gran tiro dal perimetro per il 7-3 di metà gara.
Al cambio vasca il 2006 Maffei brucia tutti sul tempo e consolida il vantaggio romano. Rapida circolazione palla sul perimetro, ripartenze ficcanti ed una difesa sostenuta dai riflessi dell'estremo difensore arenzanese: l'Astra non perdona con la doppietta di pregevole fattura di Provenziani (secondo centro in più), inframezzata dal sigillo di Goreta, poi prende il largo con Lucci letale in superiorità e la bordata di Faraglia, preceduta da uno strepitoso riflesso di Rocco Valle che dice no a Luongo in 1 vs 0. Lo stesso capitano giallorosso prova a scuotere i suoi a fine terzo tempo ma negli ultimi 8' l'inerzia dell'incontro non cambierà nonostante la Rari si aggiudichi il parziale. Tra controfalli ed interventi dei portieri (con espulsione defintiva per Gallo e Camposecco), è Spione a mettere in ghiaccio il successo locale rendendo utile solo a fini statistici le altre due fiondate (la prima in più) di Goreta che fissano la quaterna personale ed il punteggio finale sul 13-7. Il match è stato preceduto dal cerimoniale ad hoc per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne con la diffusione del messaggio universale "#NO alla violenza fisica e psicologica contro donne e bambine" veicolando un messaggio che valorizzi ulteriormente il rispetto e la sensibilità rigorosamente dovuti per l'identità e la dignità femminile.
"Siamo partiti subito convinti come ci aveva detto il mister. - le prime parole di Maurizio Maffei che poi aggiunge - Abbiamo provato ad imporre fin da subito il nostro ritmo alla gara e ci siamo riusciti per lunghi tratti. Questa vittoria ci dà morale, ci dà ancora maggior consapevolezza in noi stessi e in quello che stiamo facendo. Andiamo avanti per la nostra strada".
ASTRA NUOTO ROMA-CHECK UP RN SALERNO 13-7
ASTRA NUOTO ROMA: R. Valle, D. Camposecco, D. Martinelli, M. Voncina, P. Faraglia 1, A. Tartaro 1, C. Mirarchi 1, L. Provenziani 2, S. Boezi 1, F. Lucci 2, M. Spione 2, G. Valle 2, M. Musco, M. Maffei 1. All. M. Mirarchi
CHECK UP RN SALERNO: G. Taurisano, M. Luongo 2, A. Fortunato, C. Sanges, G. Parrilli, D. Gallozzi, I. Vrbnjak, V. Gallo 1, D. Presciutti, Z. Bertoli, A. Goreta 4, D. Pica, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
ARBITRI: Ercoli e Pinato
NOTE: Parziali 3-2, 4-1, 5-2, 1-2. Usciti per limite di falli Gallo (S) e Camposecco (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Astra Nuoto Roma 5/12 e Check-Up RN Salerno 2/13. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.