Scatteranno nel 2024 i campionati di A2 e B femminili ma le squadre partecipanti sono già nel pieno della preparazione agonistica. Lo scorso week-end, in occasione dell'inaugurazione della nuova piscina di Romano di Lombardia, si è svolta la prima edizione dell'Orobica Cup, kermesse organizzato dalla RN Orobica (ex Pallanuoto Treviglio) e che ha visto la partecipazione di quattro società del prossimo girone Nord della cadetteria rosa. Due giornate di gara a ritmo intenso con la Waterpolo Milano Metanopoli di Simona Del Bianco ad aggiudicarsi il torneo con 7 punti, frutto delle vittorie 14-7 sullo Sport Center Parma e 12-10 sulle bergamasche e del pareggio 11-11 con l'Aquatica Torino del neo tecnico Enzo Altamura. Seconde le piemontesi che si sono rinforzate dopo il pesante addio di capitan Ignaccolo con Carla Cappello dalla Brizz, Ginevra Cavallini dal Bogliasco e la slovacca Dina Telipko, elemento di spicco della sua Nazionale e con esperienza in Romania alla Dinamo Bucarest. Il Sette torinese (4 punti) si è imposto 12-10 sull'Orobica per poi cedere 18-11 al neopromosso Sport Center Parma, battuto a sua volta 20-15 dalle padroni di casa di mister Palazzo e patron Turcutto, esaltato dal duo Apilongo-Buizza.
A Santa Maria Capua Vetere si è disputato, invece, un torneo Pre Season, antipasto a quello che sarà il prossimo girone laziale del campionato di Serie B. Ad aggiudicarsi il quadrangolare il Circolo Villani, organizzatore del torneo, davanti alla Roma Vis Nova del nuovo corso Steven Luotto improntato sulle giovani leve del vivaio dopo le partenze delle varie Bianchi, Cosentino e Di Basilio (Nautilus Civitavecchia), Boldrini, Rugora, Vargas e Lomonte (Lazio). Terzo posto e ulteriori passi in avanti che confermano i progressi ostentati nel finale della scorsa stagione per l'Aquademia. Paci e compagne hanno superato l'Italica e guardano con ottimismo all'annata che verrà, anch'esse con un occhio di riguardo alle giovanissime della cantera veliterna. Amichevoli anche in Liguria con Sori Pool Beach e Camogli in evidenza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.