

La Pro Recco sbanca la "Vitale" di Salerno per 7-20 e prosegue la marcia solitaria in vetta alla classifica di Serie A1 con otto vittorie in altrettante gare. In una piscina vestita a festa per ammirare le gesta dei plurititolati campionissimi, la Check Up RN Salerno per quanto nelle sue possibilità prova a mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata di Sukno traendo buoni spunti in vista dei decisivi match con Astra Nuoto Roma e Vis Nova. E' Nicholas Presciutti, galvanizzato dalla sfida in famiglia contro i fratelli Christian e Daniel, rispettivamente allenatore e giocatore dei giallorossi, ad inaugurare il match dopo appena 17 secondi di gioco. Ne bastano altri 35 per vedere il goal più bello del pomeriggio: lo sigla Aicardi con una magia ai 2 metri conclusa con una palomba. La Rari pareggia con Gallo in più ed il missile di Goreta nello spazio di un minuto, poi i campioni d'Italia piazzano il break di 0-4 prima della sirena con Zalanki, Younger, Hallock ed il piazzato di Echenique, in vasca nonostante la scomparsa del papà in mattinata e per cui dopo il primo sprint è stato osservato un minuto di raccoglimento insieme a quello per Barbara Bufardeci, team manager del Setterosa prematuramente scomparsa (ad entrambe le famiglie le più sentite condoglianze). Condemi su rigore e Younger di giustezza allungano ancora (2-8) in avvio di secondo tempo, i padroni di casa ritrovano la via della rete dopo nove minuti di astinenza con la deviazione di Pica in superiorità. A 45 secondi dal cambio campo la Pro Recco segna la sua nona rete ancora con Condemi che schiaccia in rete l'assist di Iocchi Gratta per il +6 biancoceleste a metà gara.
Distanza che aumenta nel terzo tempo con la Pro Recco che si porta sul 3-12. Doppietta lampo di Fondelli poi consueto siluro dell'imprendibile Zalanki, sempre lesto nell'anticipo, a cui replica Vrbnjak (sfortunato nel colpire due pali) in superiorità. Allungano ancora i biancocelesti con il tracciante di Presciutti junior, il primo acuto di Cannella ed Hallock che capitalizza ai 2 metri il primo extra player dei suoi. Il rigore di Fondelli e il secondo centro in più di Vrbnjak chiudono i primi 24 minuti sul risultato di 5-16, punteggio che rende una formalità l'ultimo quarto in cui, prima di uscire dall'acqua per limite di falli, va a segno due volte (il bis in extraman) Iocchi Gratta che porta di fatto quasi tutti i giocatori di movimento eccezion fatta per il greco Kakaris. Presciutti sigla la sua tripletta d'autore emulando Fondelli (solo il palo gli nega il poker), i giallorossi chiudono d'orgoglio con il 5 metri di Gallo che trafigge Negri subentrato a Del Lungo e la bordata di Goreta. C'è spazio anche per una manciata di minuti per Vassallo che si esalta con una gran parata su Condemi ed un altro intervento prodigioso su Cannella. Per i ragazzi di Sukno è alle porte una settimana impegnativa: mercoledì a Chiavari c'è la Champions League contro lo Jug, sabato a Punta Sant'Anna il "classico" contro il Brescia.
Tanti bambini e non solo per foto ricordo, gente provenienti da Puglia, Basilicata e Lazio. Per la RN Salerno sarà comunque un'altra giornata da ricordare della sua ultracentenaria storia. Mister Christian Presciutti ha dichiarato: "Affrontare squadre di questo calibro è sempre un piacere in quanto rappresentano momenti di crescita molto significativi. Giocare alla "Vitale" di fronte a un pubblico caloroso che ha avuto modo di apprezzare grandi campioni è un'esperienza unica anche per gli stessi campioni. Durante la partita, ho notato buoni segnali di reazione, un approccio mentale positivo e una buona gestione delle situazioni in inferiorità numerica. Tuttavia, abbiamo concesso troppe ripartenze a una squadra che non perdona nulla. Nonostante ciò, ritengo che queste non siano le partite che definiscono il campionato della Rari. Guardiamo avanti alle prossime sfide, che saranno tutte finali da affrontare con tranquillità e la consapevolezza di poter fare bene".
Un goal e tanto 'lavoro sporco' ai 2 metri per il centroboa Donato Pica: "La Pro Recco è il Real Madrid della Pallanuoto e giocarci presuppone senza dubbio un pronostico chiuso ma la squadra ha reagito positivamente. La partita è stata estremamente utile per raccogliere indicazioni importanti in vista degli imminenti confronti, a cominciare da quelli contro le due squadre romane. Le sfide successive avranno un impatto decisivo sulle sorti della regular season. L'arrivo del mister ha tracciato un nuovo corso, gli atleti salernitani si sentono profondamente responsabilizzati e motivati dal suo arrivo. Ci sono tutti gli elementi giusti per ottenere buoni risultati".
CHECK UP RN SALERNO-PRO RECCO 7-20
CHECK UP RN SALERNO: G. Taurisano, M. Luongo, A. Fortunato, C. Sanges, G. Parrilli, D. Gallozzi, I. Vrbnjak 2, V. Gallo 2, D. Presciutti, Z. Bertoli, A. Goreta 2, D. Pica 1, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
PRO RECCO: M. Del Lungo, M. Iocchi Gratta 2, G. Zalanki 2, G. Cannella 1, A. Younger 2, A. Fondelli 3, N. Presciutti 3, G. Echenique 1, F. Condemi 2, K. Kakaris, Aicardi 2, B. Hallock 2, T. Negri, G. Mangiante. All.: Sukno
ARBITRI: Zedda e Braghini
NOTE: Parziali 2-6, 1-3, 2-7, 2-4. Uscito per limite di falli Iocchi Gratta (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 2/14 + un rigore e Recco 3/6 + 2 rigori. Spettatori 300 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.