Si va lentamente completando l'inizio dei campionati giovanili di Pallanuoto riformati quest'estate con l'introduzione delle categorie Juniores, Allievi, Ragazzi ed Esordienti che vanno a sostituire i tornei dall'Under 20 all'Under 14. Tra la fine di settembre ed i primi di novembre si sono disputati diversi tornei che hanno fatto da prologo alla stagione, in particolare quelli organizzati dall'associazione PallanuotoXTutti ribattezzati "Pre-Season Hand". L'ultimo in ordine di tempo è stato quello Under 14 che ha vistro l'Astra Nuoto Roma superare in finale la Pallanuoto Salerno a San Nicola la Strada. Terzo gradino del podio per l'Olympic Roma che precede in sequenza SPN Latina Squali, RN Salerno, Aqavion, Libertas Roma Eur, Mediterraneo Taranto, Aquademia, Cosenza, Alma Nuoto, San Mauro, Swim Academy e SPN Latina Delfini. Alla fase finale hanno partecipato le prime due dei 4 gironi (due da 4 e due da 3).
Vince a sorpresa il Circolo Villani il torneo Under 16 (3 tempi da 8' continuati) con effetti speciali a tema Halloween davanti all'Astra Nuoto Roma e all'Olympic Roma alla piscina "Alba Oriens". Altri due giorni di divertimento e sano agonismo che hanno visto la partecipazione di realtà sportive da più parti d'Italia. Undicesimo posto per la Pallanuoto Salerno davanti alla Bellator Frusino. A precedere il sodalizio caro al presidente Luca Rossin anche Villa Aurelia, Villa York, Club Aquatico Pescara, Mediterraneo Taranto, San Mauro, Pescara e RN Roma Vis Nova.
30 partite anche per il pre-season Under 18B a Santa Maria Capua Vetere con il trionfo della Pol.Delta trascinata dal miglior giocatore del torneo Mattia Serta. Argento per la veliterna Aquademia poi nell'ordine Volturno, Villa Aurelia, Circolo Villani, Roma Waterpolo, Roma 2020, Italica, Waterpolo Bari, Onda Nuoto, Sport Project e Orthomax Pallanuoto. Le posizioni dalla nona alla dodicesima sono state determinate, come da formula collaudata, dal gironcino composto dalle ultime classificate dei tre gironi iniziali. Eletto miglior portiere Giuseppe Cerbone, prodotto del vivaio sanmaurino.
Il primo torneo disputato sempre alla "Comunale" sammaritana è stato quello Under 18 concluso con la vittoria dell'Astra Nuoto Roma del miglior portiere Leo Gatto davanti al Posillipo del miglior giocatore Emanuele Miraldi e alla RN Salerno di Luca Malinconico. Ha partecipato alla kermesse anche il Circolo Nautico Salerno, reduce dalla partecipazione a tre finali Scudetto la scorsa estate con l'Under 20B, l'Under 18B e l'Under 16. Ottimo test per valutare condizione fisica e aspetti tecnico tattici in vista dell'imminente inizio della stagione agonistica da parte dei gialloblu allenati da Rosario Ferrigno: "Abbiamo esso in acqua la giusta determinazione e voglia anche se in alcuni frangenti siamo stati troppo affrettati nell'ultimo passaggio e in qualche conclusione - spiega l'allenatore tornato a Salerno dopo l'esperienza all'Aquatica Torino - Sappiamo che dobbiamo lavorare ancora di più per colmare quel gap che ci separa da alcune formazioni. Ringrazio l'organizzazione che ci ha dato la possibilità di confrontarci con altre realtà pallanuotistiche".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.