Ritorno in vasca con goleada per la Check Up RN Salerno che, nel turno infrasettimanale valevole come ripresa del massimo campionato maschile dopo la sosta per i Giochi Panamericani, ha surclassato 18-9 il fanalino di coda RN Camogli. Gara in pugno sin dalle prime battute per la squadra di Christian Presciutti che ha sfruttato la pausa per recuperare un Goreta tirato a lucido e grande protagonista del match. Tra gli applausi anche il debutto nel finale di Gabriele Vassallo, in fase di completo recupero dall'infortunio e che ha riassaggiato il clima partita subentrando all'ottimo Taurisano, sempre pronto quando chiamato in causa in una serata tranquilla. La stoccata di Gallozzi da post 2 apre la girandola di reti proseguita nella prima frazione con la bordata di Goreta, la deviazione volante di Bertoli ed il guizzo ai 2 metri di Pica. Nel secondo tempo il mancino di Gallo porta a cinque le lunghezze di vantaggio prima che i liguri rompessero il lungo digiuno con la prodezza dalla distanza di Kovacevic. Boggiano sfrutta a dovere una superiorità e sembra rianimare i bianconeri ma ad ammutolirli ci pensano il piazzato di Fortunato e l'entrata vincente in più di Gallozzi. Allo scadere del 16' un velenoso tiro di Kovacevic manda le due squadra all'intervallo lungo sul 7-3.
Al cambio vasca il leit motiv dell'incontro non cambia. La Rari è padrona del campo e si mette a distanza di sicurezza con due bordate di rara precisione balistica firmate Goreta, inframezzate dal fendente del grande ex di turno, il "mago" Gandini, protagonista della grande cavalcata verso l'A1 del club di patron Gallozzi. L'imperiese va a segno anche una seconda volta dia 5 metri dopo la fiondata di Bertoli che si ripete poco dopo per il tris personale. Al club dei triplettisti, aperto da Goreta, si iscrive anche Gallozzi con una pregevole torsione con cui chiude il terzo parziale in superiorità numerica. Poco prima Putt riusciva a scardinare il muro difensivo locale. Gli ultimi 8' sono pura accademia. Il protagonista assoluto è Gallo che va a segno tre volte e si laurea top scorer con una quaterna, trasformando anche due rigori superando prima Rossi e poi il subentrato Ruggieri. I padroni di casa (Pica sfiora l'eurogoal con una magia che si stampa sulla traversa) migliorano lo score in extra player con lo schiaffo sotto porta di Parrilli e l'acuto di Daniel Presciutti per poi fissare il punteggio definitivo con il coast to coast di Fortunato. A mitigare solo parzialmente il distacco Boggiano, tra gli ultimi ad arrendersi e più volte ripreso a litigare col pallone che gli scivolava di mano oltre ad un goal annullato nel secondo tempo per aver concluso a tempo scaduto, il goal in più di Vujosevic e la girata dal centro di Skiljic. Nel finale spazio anche ai giovanissimi: Maione da una parte e Scardino dall'altra. Il miglior viatico in casa salernitana in vista del derby di sabato alla "Scandone" con il Posillipo.
"La scelta di rientrare oggi è stata concordata con il mister, tenendo conto che il giovane De Simone non era a disposizione. Ovviamente, questa rappresenta solo una tappa nel mio percorso di recupero completo. - spiega Gabriele Vassallo - Sono soddisfatto dei progressi e delle prestazioni di Gennaro Taurisano, è un piacere per me allenarmi con lui e stimolarlo. Ora subito ci attende una partita importante. Il derby contro il Posillipo è sempre una sfida particolare e difficile, ma credo che ci siano le condizioni giuste per fare una grande partita contro una squadra che fa della forza del collettivo una delle sue principali prerogative".
Mister Christian Presciutti ha dichiarato: "Non era facile ripartire con questo ritmo dopo due settimane di stop. La squadra è stata molto brava a metterla subito sulla strada giusta. Sono molto soddisfatto del debutto stagionale ufficiale di Goreta, così come del ritorno di Vassallo. Anche dal punto di vista mentale, la squadra è stata sempre concentrata, impendendo il rientro del Camogli. Portiamo a casa tre punti importantissimi. Ora ci prepariamo per sabato contro il Posillipo per cercare di vincere il derby, perchè è fondamentale non lasciare punti per strada. Sappiamo che ci sono almeno 5-6 squadre con lo stesso obiettivo".
CHECK UP RN SALERNO-SPAZIO RN CAMOGLI 18-9
CHECK UP RN SALERNO: G. Taurisano, M. Luongo, A. Fortunato 2, C. Sanges, G. Parrilli 1, D. Gallozzi 3, I. Vrbnjak, V. Gallo 4, D. Presciutti 1, Z. Bertoli 3, A. Goreta 3, D. Pica 1, G. Vassallo, S. Maione. All. C. Presciutti
SPAZIO RN CAMOGLI: E. Rossi, B. Plumpton, C. Gandini 2, P. Mangiante, G. Boggiano 2, T. Putt 1, P. Vujosevic 1, G. Bianco, L. Barabino, L. Kovacevic 2, J. Skiljic 1, P. Ruggieri, F. Scardino. All.: Temellini
ARBITRI: Ricciotti e Nicolai
NOTE: Parziali 4-0, 3-3, 5-3, 6-3. Usciti per limite di falli Boggiano (C) e Putt (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 5/15 (+ due rigori), Spazio RN Camogli 2/8 (+ un rigore). Spettatori 150 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.