di Massimiliano Catapano
In una colpo di mano coordinato tra le forze dell'ordine, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno. Questa azione, condotta su richiesta della Procura della Repubblica, ha portato all'arresto di due individui coinvolti in una serie di reati gravi, tra cui tentata estorsione, porto e detenzione illegale di armi, nonché lesioni e minacce aggravate dall'uso di armi. R.B.J, noto con il soprannome "Il Comandante", è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere, mentre P.M è stato confinato agli arresti domiciliari. Entrambi sono stati indagati a diverso titolo per i reati citati.
Secondo l'ipotesi accusatoria, basata sulle investigazioni condotte dalla Squadra Mobile di Salerno e dalla Compagnia dei Carabinieri di Salerno, R.B.J, noto per la sua affermazione "a Salerno comando io", è stato coinvolto in almeno dieci episodi violenti e/o estorsivi. In alcuni di questi casi, avrebbe agito in concorso con P.M, prendendo di mira esercizi commerciali e privati nel periodo compreso tra l'agosto e il dicembre del 2022. Il culmine di queste azioni è giunto quando, nel dicembre dello scorso anno, R.B.J è stato arrestato in flagranza di reato. In suo possesso è stata trovata un'arma da fuoco illegalmente detenuta, con la quale aveva danneggiato la saracinesca di un panificio.
L'operazione, che ha portato a questi arresti, dimostra l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare con determinazione attività criminali di tale portata sul territorio. La città di Salerno può ora respirare un po' più tranquilla, sapendo che queste azioni illegali sono state fermate e che coloro responsabili saranno chiamati a rispondere davanti alla giustizia. Le indagini proseguiranno per fare piena luce su questa rete criminale e portare alla luce eventuali altri complici. La Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri hanno confermato il loro impegno costante nel garantire la sicurezza della comunità e nel perseguire ogni forma di illegalità.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.