E' iniziata la marcia di avvicinamento al prossimo campionato di A2 femminile, il terzo consecutivo della sua storia, per la Lazio Nuoto. Il sodalizio diretto da Enrico Alonzi ha confermato come tecnico sul piano vasca Iacopo Spagnoli ed apportato un mirato restyling all'organico della prima squadra. Persa (oltre alla spagnola Casado) Alice Mandelli, tornata in A1 con la calottina del Cosenza, la vecchia guardia potrà ancora contare sull'esperienza e la classe di Giulia Rambaldi, Alessandra Rovetta e Chiara Tori. Nutrito anche il cast di riconfermate comprendente le varie Acerbotti, Falso, Esposito, Dicorato, Maggi, China, Alonzi e Di Giulio.
In entrata tris di colpi dalla Roma Vis Nova. Vestiranno, infatti, la calottina biancoceleste Livia Boldrini, talentuosa classe 2003 già nel giro delle giovanili azzurre con l'ultima partecipazione ufficiale risalente ai Mondiali Under 18 in Serbia; l'ex Sis Roma Silvia Rugora che la scorsa estate si trasferì alla corte di Carapella dopo aver esordito con le giallorosse di Capanna in A1, Chiara Lomonte ed Ilaria Vargas, entrambe cresciute nella cantera delle leonesse capitoline. Con loro anche la giramondo Alessia Imola, anch'essa prodotto del vivaio Sis ed esperienze in Uruguay e Germania prima di conquistare la salvezza ai play-out pochi mesi fa con la RN Imperia proprio ai danni della Vis Nova. Alla corte di Spagnoli anche Barbara Caltabiano, ex tra le altre di Flegreo e Pescara/Pretuziana.
"Sono molto contenta di essere entrata nella famiglia della Lazio Nuoto, avevo bisogno di mettermi in gioco e confrontarmi in un ambiente diverso. Non vedo l'ora di iniziare e dare il massimo per questo club", le prime parole di Livia Boldrini. Aggiunge Chiara Lomonte: "Sono entusiasta di aver abbracciato questo progetto e sono convinta che questa sia un'ottima opportunità per migliorare, con l'obiettivo di impegnarci tutte per fare una grande stagione". Conclude Ilaria Vargas: "Sono contenta di poter tornare a giocare con persone che da sempre fanno parte del mio percorso pallanuotistico. Con tutte le altre abbiamo già stretto un buon rapporto: dobbiamo mettere questa energia positiva in acqua per tutta la stagione".
Il primo scrimmage ufficiale delle biancocelesti si è tenuto nel week-end al "Passetto" in compagnia della Vela Ancona. "Dopo l'ottima stagione conclusa, siamo ripartiti da circa tre settimane con gli allenamenti. - spiega Spagnoli - Il clima è ottimo e le ragazze stanno lavorando con serietà e dedizione. La squadra si è ulteriormente ringiovanita, abbiamo inserito atlete di prospettiva con tanta voglia di dimostrare e fare bene. Le conferme di Rovetta, Rambaldi e Tori - tre atlete splendide, in grado di garantire qualità e leadership in acqua - ci danno grande fiducia sul nostro presente. È vero, abbiamo perso qualche tassello importante, ma questo ci dà ancora più carica per lavorare al meglio con le più giovani. In estate siamo stati raggiunti da molte richieste da parte di ragazze desiderose di abbracciare il nostro progetto. Ormai siamo una realtà importante anche nel panorama femminile e questo non può che riempirmi di orgoglio".
Il tecnico delle aquilotte ha poi aggiunto: "Sono felicissimo di avere con noi Livia, Chiara e Ilaria. Già dai primi giorni di allenamento si nota la loro voglia e determinazione nel far bene. Sono qui da poco, ma si stanno integrando a meraviglia con la squadra. L'approccio è sicuramente dei migliori e fa ben sperare per il proseguimento della stagione. Sono sicura oche lavorando duramente potranno togliersi grandi soddisfazioni personali e di squadra. La nostra sezione femminile è in forte crescita, il settore giovanile ha aumentato sensibilmente i numeri, c'è sempre più voglia di abbracciare i nostri colori. Il campionato sarà ancora più difficile, le neopromosse daranno fastidio a tutti e dalla Serie A1 sono scese squadre con blasone. Il nostro obiettivo è chiaro: mantenere lo spirito e la coesione che ci ha guidato lo scorso anno. Se si respirerà lo stesso clima, possiamo toglierci grandi soddisfazioni come nella passata stagione. Vivremo partita dopo partita, senza guardare troppo la classifica e a maggio tireremo le somme".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.