Una nuova stella con aspirazione olimpiche è nata nel Tiro a Volo ed è originaria della provincia di Salerno. L'ebolitana Alessia Mellone, dopo essersi messa in evidenza ai campionati italiani giovanili di Roma, conquista ampi consensi nella recente Emir Cup 2023 disputata a Massa Martana in provincia di Perugia. Nella Fossa Olimpica del trap mixed, tra le coppie in gara sulle pedane del Tav Umbriaverde-Todi, la migliore è stata quella composta da Gaia Ragazzini (Carabinieri) di Lavezzola (RA) e Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM) che con 145/150 sono stati i migliori nelle tre serie di qualifica e con 44/50 hanno regolato gli avversari Alessia Mellone di Eboli ed Emanuele Bernasconi (Carabinieri) di Palombara in Sabina (RI), d'Argento con 142/150 in qualificazione e 43/50 nel medal match. Medaglia di Bronzo, infine, per la coppia composta da Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI) e Lorenzo Franquillo (Marina Militare) di Trevi (PG) con 141/150 in qualificazione e 45/50 nel duello finale contro la coppia composta dall'atleta di Cava de' Tirreni Erica Sessa (Fiamme Oro) e Giulio Nelli (Fiamme Oro).
Alessia Mellone, che frequenta il quarto anno del Liceo Classico al "Perito", può vantare voti alti in Greco, ma anche in Latino e Matematica (che per espressa ammissione dell'atleta campana sono le materie preferite), ma certamente anche le sue quotazioni nel Tiro a Volo sono davvero cresciute dopo la splendida vittoria tra le Juniores della Fossa Olimpica all'invernale di Roma. "Era la mia prima gara da Junior e non mi aspettavo davvero un punteggio così alto: neanche in allenamento riesco a fare un punteggio del genere! La prima serie l'ho vissuta davvero con grande emozione perchè era veramente un debutto, poi invece nella seconda parte della gara sono riuscita a controllare tutto molto meglio. - ricorda la giovane Alessia - Ma quando tutto sembrava aver preso la piega giusta ho dovuto affrontare lo spareggio e sapevo di misurarmi con un'avversaria che in pedana frattanto ha certamente accumulato più esperienza di me. Però in questi anni di spareggi ne ho affrontati tanti e in realtà sono sempre andati bene: allora ho fatto appello a quella sicurezza che avevo acquisito negli altri spareggi e ho trovato l'energia giusta per vincere. Adesso, però, c'è da tornare subito a lavorare a testa bassa per i prossimi impegni".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.