Mentre la Jomi Salerno prosegue il suo lavoro alla Palestra Palumbo, le giocatrici impegnate con la Nazionale hanno raggiunto nei giorni scorsi la Casa della Pallamano di Chieti per il raduno in vista delle sfide di qualificazione agli EHF EURO 2024. Ben cinque le atlete della squadra salernitana convocate per lo stage dal DT delle Nazionali Femminili Giuseppe Tedesco: oltre al capitano della Nazionale Ilaria Dalla Costa, anche Rocio Squizziato, Giulia Rossomando, Asia Mangone e Aurora Gislimberti. Nello staff tecnico della Nazionale anche la preparatrice dei portieri Adele De Santis. Due gli impegni che attenderanno le giocatrici della Jomi Salerno: il primo sarà in programma il prossimo martedì 10 ottobre, quando l’Italia partirà per Lille dove affronterà la Francia oro agli ultimi Giochi Olimpici. Dopo il rientro a Chieti seguirà, domenica 15 ottobre, la gara tra Italia e Slovenia. Un periodo, dunque, importate per le atlete della Jomi Salerno in particolare per le più giovani giocatrici che potranno far tesoro delle quasi due settimane di stage assieme alle migliori atlete del panorama italiano.
"E’ sempre un orgoglio, indossare la maglia della Nazionale vuol dire anche tanta responsabilità, si cerca sempre di dare il meglio che si può. Ci aspetta un periodo di stage a Chieti dopo il quale andremo in Francia e poi torneremo in Italia per affrontare la Slovenia. Si tratta di due partite comunque difficili, ma noi ce la metteremo tutta per superare il turno. - ha dichiarato Aurora Gislimberti - Ilaria Dalla Costa per me è stata sempre una giocatrice da ammirare sin da quando ero piccola, ora averla in squadra e per di più come capitano della Nazionale è davvero importante. Penso che sia un punto di riferimento davvero importanti per tante giocatrici giocano che fanno parte della Nazionale senior. Quando si concluderà l’impegno con la Nazionale poi dovremo concentrarci nuovamente sul campionato. È stato un avvio, per me e per tutte, un po’ macchinoso perché ci sono tanti innesti nuovi. Credo che pian piano riusciremo sempre di più a trovarci bene e a creare un’unione di squadra sempre maggiore".
Non scenderà in campo nei prossimi due fine settimana la Jomi Salerno. Il campionato di Serie A1 di Pallamano femminile osserverà, infatti, un periodo di pausa per consentire alle atlete selezionate di prendere parte agli impegni con la Nazionale Italiana. Il periodo servirà alla squadra allenata da Francesco Ancona, oltre che per perfezionare il proprio gioco in vista della ripresa del campionato, anche a studiare il prossimo avversario di Coppa Europea. A Vienna, nella sede della European Handball Federation, si è tenuto il sorteggio che ha definito i nuovi incroci in occasione del 3° Round della competizione. Dopo aver eliminato il KUR in Azerbaijan, per le Campionesse d’Italia sarà la formazione maltese dello Swieqi Phoenix l’avversaria da battere. Impegnata in Premier League, la squadra di Malta ha eliminato nel precedente turno le cipriote del Nicosia. Il prossimo turno di EHF European Cup è in programma i prossimi 11/12 e 18/19 novembre.
"Penso che sia stato un sorteggio buono, si tratta di una squadra probabilmente alla nostra portata. Non la conosciamo bene, è una squadra che potremmo anche battere ma non dobbiamo sottovalutare nessuno, dovremo pensare alle due partite, senza fare calcoli in base a chi abbiamo di fronte. Noi dobbiamo giocare sempre al massimo per provare a superare il turno. È un obiettivo importante, noi dobbiamo lavorare tantissimo in questo periodo di pausa del campionato perchè le due partite di Coppa Europea arriveranno in un momento delicatissimo in cui ci sarà una serie di partite difficilissime in campionato: avremo Brixen, Erice, Pontinia, Cassano. Sarà importante arrivare a queste partite nel massimo della forma. Ora sfrutteremo il momento di pausa per mettere a posto tutto dal punto di vista del gioco di squadra e degli schemi di attacco e difesa. - ha dichiarato il mister della Jomi Salerno Francesco Ancona - La maglia della Nazionale deve essere sempre guadagnata e poi portata sempre con rispetto, quindi, anche se dal punto di vista di squadra avremo qualche problema per la mancanza di alcune giocatrici, però guardiamo anche all’onore di portare questa maglia. Dobbiamo essere fieri di dare cinque nostre atlete alla Nazionale perché comunque vuol dire che stiamo lavorando bene".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.