Un sabato da ricordare. Quattro vittorie su quattro partite. Non accadeva da tempo immemore che le squadre del settore giovanile della Salernitana, impegnate nello stesso giorno, vincessero (e convicessero) tutte quante. Apre le danze la Primavera. La squadra allenata da Gennaro Scarlato ha battuto nell'anticipo mattutino del "Volpe" la Ternana, riscattando così l'eliminazione in Coppa Italia proprio per mano dei rossoverdi che s'imposero 2-0 a Narni il mese scorso. Tra i pali spazio al capitolino Gregorio Salvati, prelevato dal Boreale Don Orione e al rientro dall'infortunio. Avvio propositivo dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Capparella e contengono con autorità le rare sortite offensive ospiti. Il meritato vantaggio arriva con Boncori che sfrutta il servizio di Sepe e insacca. Le ferette reagiscono e colpiscono un palo con Bustos e successivamente solo un provvidenziale intervento di Elia evita che il tracciante a colpo sicuro di Ferrante caramboli in rete. Nella ripresa la compagine umbra approccia meglio e perviene al pari grazie al solito Bustos, lesto nello scavalcare Salvati su invito al bacio di Gatto. Il pari subito scuote nuovamente i granatini che vengono presi per mano da Sfait, già più volte convocato da Sousa in prima squadra. Il rumeno elude la marcatura dell'avversario e con una pregevole conclusione balistica lascia di stucco il portiere umbro, siglando quello che sarà il definitivo 2-1.
Il sintetico di via Allende è teatro di un replay di quanto già avvenuto due settimane fa con il Catanzaro. Under 16 e Under 15, sulla stessa falsa riga di quanto già avvenuto con i giallorossi, battono il Cosenza con il medesimo risultato (4-1). I primi a trionfare sono i ragazzi di Pasquale Cerrato che passano in vantaggio con un acrobatico tiro di Santoro poi subiscono il pareggio ad inizio ripresa ad opera di Sconosciuto (cognome del numero 11 per non indurre al dubbio). Con autorevolezza i padroni di casa rimettono subito la testa avanti con il diagonale di Lauria e triplicano con inserimento vincente su azione d'angolo di Carpentieri per poi chiudere i conti a ridosso del recupero ancora con Santoro che rimpingua il bottino personale di reti dopo i tre legni ed il goal annullato contro il Bari. Poco più tardi l'undici di Ernesto De Santis rompe gli indugi dopo mezz'ora con Leotta. Il film precedente si ripete. Pari cosentino con Mazzulla poi controbreak decisivo locale con il bis fulmineo del subentrato Vacca e l'assolo di Belfiore. Nell'unica trasferta odierna, blitz d'autorità per l'Under 17 di Luca Fusco che fa scacco matto in Ciociaria. Le reti di Szkeila, Lombardi e Santarelli matano il Frosinone cui non bastano i goal di Pirani e del vice capitano De Filippis. I granatini mantengo così un ritmo da zona play-off.
TABELLINO
SALERNITANA: Salvati, Rufo (39' st Zupancic), Di Santo, Borrelli (39' st Ciaramella), Elia, Guccione, Sfait, Serra, Capparella (45' st Badau), Boncori (20' st Fusco), Sepe (20' st Zerillo). A disposizione: Di Giorgio, Giuliani, Fiore, Signorelli, Pascalau, Morgante, Buono. All.: Scarlato
TERNANA: Matei, Valenti (13' st Trolese), Di Lorenzo (35' st Doucourè), Ferrante, Bonugli, Biondini, Ciucci, Gatto, Bustos, Loconte, Monesi (13' st Marcelli). A disposizione: Leoni, Di Loreto, Bartolocci, Mellini, Fulga, Seck, Durastanti, Aldrovandi, Sanna. All.: D’Urso
ARBITRO: Ancora di Roma 1
RETI: 27' pt Boncori, 16' st Bustos (T), 22' st Sfait
NOTE: Giornata soleggiata. Recupero 1' pt + 4' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.