di Massimiliano Catapano
Filomena Lamberti, donna di Cava de' Tirreni che il 28 maggio 2012 è stata sfregiata con l'acido dal marito, ha raccontato la sua storia sul palco della kermesse di Forza Italia in corso a Paestum. "Il mio calvario ospedaliero è finito nel 2017" ha raccontato Filomena. "Ho subìto 30 interventi, 10 solo per ricostruire le palpebre. Non so se posso mostrare una foto... è un po' forte, perché io voglio far capire una cosa: se questi sono 'maltrattamenti' in famiglia..." La donna si interrompe mentre mostra la fotografia del suo volto quando era ricoverata in terapia intensiva, subito dopo l'aggressione. Foto impressionanti, che scioccano il pubblico presente. Le parole della donna sono state subito accompagnate dall'applauso e dalla standing ovation dalla platea.
Filomena Lamberti è stata vittima di un atto di violenza inaudito, che le ha cambiato la vita per sempre. Il suo ex marito, un uomo possessivo e violento, ha deciso di sfregiarle il volto con l'acido a seguito della rottura della loro relazione. L'uomo è stato condannato a 18 mesi di carcere, poi ridotti a 15, per generici maltrattamenti in famiglia. Una sentenza che, secondo Filomena, non è stata adeguata alla gravità del reato. "Io voglio che si sappia che la violenza sulle donne è un problema reale e che non va sottovalutato" ha detto Filomena. "Io sono una sopravvissuta, ma non sono la sola. Ci sono tante donne che subiscono violenza e che hanno bisogno di aiuto". La testimonianza di Filomena Lamberti è un monito a tutte le donne che subiscono violenza. È importante denunciare e non nascondersi, perchè la violenza non è mai una soluzione.
Un'occasione per sensibilizzare
La testimonianza di Filomena Lamberti è stata anche un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. "La storia di Filomena è una storia di coraggio e di resilienza", diceva all'epoca il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "È una storia che deve ispirare tutte le donne che subiscono violenza. Dobbiamo fare di più per aiutare queste donne e per prevenire questi terribili reati". La kermesse di Forza Italia a Paestum ha dedicato un intero panel alla violenza sulle donne. Nel corso del dibattito sono intervenute diverse personalità del mondo della politica, della cultura e dell'associazionismo.
"La violenza sulle donne è una piaga sociale che non può essere tollerata" ha detto la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti. "Dobbiamo lavorare tutti insieme per prevenirla e per sostenere le vittime". La testimonianza di Filomena Lamberti è un passo importante nella lotta alla violenza sulle donne. È un messaggio di speranza per tutte le donne che subiscono violenza e che non hanno ancora trovato il coraggio di denunciare.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.