Da giovedì 21 a domenica 24 settembre è in programma la prima fase dell'Euro Cup; oltre alle ventidue squadre qualificate grazie ai piazzamenti nei rispettivi campionati 2022/23, partecipano a questa fase le 14 formazioni che non hanno superato i preliminari di Champions League. Le 36 partecipanti sono state suddivise in 8 gironi: le prime 2 di ciascun raggruppamento superano il turno e accedono alla fase a gironi. La fase a gironi è la vera novità dell'Euro Cup 2023/24: prevede 4 gruppi da 4 squadre, con gare di andata e ritorno in un calendario sviluppato in 6 giornate simile a quello della Champions League. In acqua quatto squadre italiane e tutte con l'ambizione di qualificarsi al turno successsivo: il CC Ortigia inserito nel gruppo a Sabac, in Serbia, la Pallanuoto Trieste nel C a Tourcoing, in Francia, la RN Savona ed il TeLiMar nel F a Duisburg.
Sono proprio le due squadre siciliane ad inaugurare la prima giornata. Il CC Ortigia (foto MFSport) nel primo match in assoluto del giovedì archivia di giustezza la pratica Valis Vega con un perentorio 17-10. Aretusei avanti 10-3 a metà gara con buona media ad uomo in più e poi in grado di controllare agevolmente nonostante il moto d'orgoglio dei serbi. Di nuovo top scorer Cassia con una quaterna seguito a ruota dalla tripletta del capitano evergreen Napolitano. Doppia fiondata per il nipponico Inaba, La Rosa e l'altro veterano Di Luciano. Ad aumentare il divario i sigilli singoli di Giribaldi, Cupido, Condemi e Ferrero. Tra i locali ultimo ad arrendersi Kovacevic, autore di una terna. In goal anche Rogac e Radanovic con una doppietta, Mitrovic, Brkic su rigore e Petrovski con Baucalo fuori per limite di falli. Sempre nel girone A (riposava il Cercle 93) Sabac-Dinamo Bucarest 15-4.
Sconfitta beffarda per il TeLiMar Palermo che sulla stessa lunghezza d'onda del match di Coppa Italia con l'Ortigia parte a razzo e conduce all'intervallo lungo poi paga a caro prezzo il tempo della verità, il terzo, consentendo al Partizan Belgrado con un parziale di 4-1 di rimettersi in carreggiata e dar vita ad un palpitante ultimo periodo che si conclude in parità (12-12). Non valendo il segno X al 32' si va alla lotteria dai 5 metri che premia i serbi, a bersaglio con tutti i tiratori prescelti (nell'ordine Smiljievic, Giga, Draskovic, Bozovic e Gladovic). Fatale al club dell'Addaura il penalty fallito da Lo Dico e neutralizzato da Dimkovic subentrato a Pedro Fernandes. Non bastano le realizzazioni di Occhione, Hooper e Woodhead, tra i migliori nei tempi regolamentari con una doppietta a testa (tris, invece, per Giorgetti uscito nel finale per limite di falli insieme a Trtovic). Fondamentali per il successo belgradese (17-15) la sestina di Gladovic ed il tris di Draskovic che guida la rimonta col bis lampo al cambio vasca. A referto anche Tomic, Trtovic e Giga da una parte; lo stesso Lo Dico, Vitale e Lo Cascio dall'altra. Nel girone F dove riposava il Savona, Duisburg sconfitto in casa 9-10 dal Sete.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.