di Massimiliano Catapano
Nel corso di un'operazione condotta con determinazione dai Carabinieri del comando provinciale di Salerno, è stato smantellato un sistema corruttivo che coinvolgeva le assegnazioni degli alloggi popolari. I numeri parlano chiaro: tre persone sono state arrestate, mentre una trentina è sotto indagine. Undici immobili sono stati sequestrati in diverse località, tra cui Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e altre. I provvedimenti cautelari hanno coinvolto G.S., ex responsabile dell'Unità operativa complessa inquilinato dell’Acer fino al dicembre 2021, P.P., già dipendente dell'Iacp, e A.D.G., tutti posti agli arresti domiciliari. Le accuse variano da corruzione in atti d’ufficio a corruzione di persona incaricata di pubblico servizio, accesso abusivo a sistema informatico e falsità.
Come ha spiegato il procuratore capo Giuseppe Borrelli durante una conferenza stampa tenuta nella cittadella giudiziaria, l'indagine ha messo in luce un quadro illegale che ha contaminato le procedure di assegnazione degli alloggi pubblici. Le tangenti, che oscillavano tra 2.000 e 4.000 euro, permettevano agli inquilini di ottenere un alloggio, anche se privi dei requisiti necessari. Nel dicembre 2021, uno degli indagati è stato addirittura sorpreso in flagrante mentre accettava una tangente presso un hotel di Mercato San Severino da una coppia di coniugi.
Tutti gli inquilini coinvolti nell'indagine dovranno affrettarsi a liberare le abitazioni entro due mesi e risponderanno di corruzione e invasione di edifici. L'intera operazione sarà coordinata dalla prefettura di Salerno, garantendo così una risposta efficace e tempestiva a questa grave violazione. Questa vicenda, che ha scosso la comunità locale, sottolinea l'importanza di un controllo accurato e di una gestione trasparente delle assegnazioni degli alloggi pubblici. Resta da vedere quali saranno i sviluppi futuri di questa inchiesta che ha già dimostrato quanto sia fondamentale combattere la corruzione in tutti i settori della pubblica amministrazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.