Si assegna in Spagna il primo trofeo della stagione pallanuotistica internazionale 2023/24. Il finale è subito in controtendenza con i risultati dell'annata appena trascorsa con il Mataro che sfata il tabù Sabadell e si aggiudica la Coppa di Catalogna. Una partita con importanti riflessi anche sul suolo italiano: è andato in scena, infatti, il primo derby italoligure in terra iberica tra l'arenzanese Sofia Giustini all'esordio con la nuova calottina del Sabadell e la sorese Silvia Avegno, al secondo anno con la squadra di Dani Ballart. In Semifinale Leiton (un goal ieri al pari di Garcie, due per Irene Gonzalez) e compagne si erano imposte 19-11 sul Mediterrani mentre Terre Marti e socie 16-7 sul Terrassa.
Non basta all'Astralpool il primo acuto della "7" ex Sis Roma, sbarcata a Barcellona direttamente dai Mondiali Under 20 in Portogallo chiusi al quarto posto con la selezione di Grassi, con le rivali di sempre premiate da un miglior approccio ed un avvio ad alto ritmo che le consente di chiudere la prima metà di gara sul 2-6. Al rientro dall'intervallo lungo Bea Ortiz e Keuning (una tripletta a testa) salgono di tono ma il Mataro riesce a gestire il vantaggio acquisito e chiude i conti sull'11-12 con il tris di Nogue (MVP della finale) e le doppiette proprio di Avegno, Cambray ed Espar (di Van de Kraats, Sevenich e Morell le altre marcature biancorossoblu).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.