In un periodo di grandi cambiamenti nel mondo sportivo dilettantistico dal punto di vista normativo, statuale e regolamentale, una nuova e ambiziosa società si affaccia nel panorama della Pallanuoto giovanile capitolina: La De Virtute Roma Nuoto e Pallanuoto. La nuova realtà nasce da un'idea e dall'entusiasmo di due preparati ed ambiziosi tecnici, Adriano Caresta e Matteo Bianchi, che dopo anni di esperienze a vari livelli nel modo pallanuotistico e natatorio romano hanno deciso di intraprendere questa nuova e stimolante avventura. La società nasce da una base importante di atleti, atleti già allenati dai due tecnici nelle loro precedenti esperienze, e che hanno deciso di seguirli spinti dal legame emotivo ed umano che si è instaurato negli anni. La società avrà la sua base presso le imponenti strutture dello Sporting Village impianto del noto Claudio Del Falco situato a via Polia 44, 46 allo Statuario a due passi da via Appia. Lo Sporting Village si estende infatti su una superficie immensa con 2.500 mq di palestre, una piscina da 25, una da 20, una da 16 e due vasche per acquagym + 1 piscina esterna con idromassaggio.
Queste le prime dichiarazioni di Adriano Caresta che oltre ad occuparsi in prima persona degli allenamenti sarà anche il responsabile generale: "Sono veramente felice per questa nuova avventura che ci vedrà partire, sono sicuro, con grande entusiasmo. Devo ringraziare la proprietà dello Sporting Village che ci metterà a disposizione le sue strutture, che sono notevolissime per vastità di spazi e qualità dei mezzi. Cercherò di trasmettere ai ragazzi emozioni ed esperienza non solo per quanto riguarda la Pallanuoto ma anche per quello che riguarda la vita di tutti i giorni. D'altronde l'empatia è una caratteristica che mi è sempre stata riconosciuta anche da chi non mi ha mai amato". La società sarà presente in tutte le categorie giovanili ossia Under 12, Under 14, Under 16 regionale, Under 18 nazionale B ed avrà inoltre la prima squadra in Promozione. L'Under 18 nazionale e la Promozione giocheranno le partite casalinghe nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Monterotondo, grazie ad un accordo e ad una recente partnership strategica con la Roma Vis Nova, tanto che la De Virtute Roma è stata inserito nel "Circuito Dei Leoni", ovvero una rete di società e strutture che collaborano e sono affiliate con il sodalizio del presidente Ferraro.
A questo proposito sempre Caresta ha commentato: "Avere la possibilità di essere uno dei partner strategici di una realtà come quella della Vis Nova è una splendida opportunità per una società nuova e ambiziosa come la nostra. Noi cercheremo di selezionare ed allevare nei nostri impianti giovanissime ragazze che andranno poi a militare nelle categorie femminili della Vis Nova appunto, allenate dall'amico Steven Luotto. Noi d'altro canto avremo la possibilità di allenarci a Monterotondo in una vasca fantastica insieme alla squadra della RN Roma Vis Nova che parteciperà come noi al campionato di Promozione". Il resto dello staff tecnico della De Virtute Roma sarà composto da giovani ragazzi pieni di voglia ed entusiasmo, alcuni impegnati ancora in attività agonistiche di Pallanuoto, con l'intento di avere sempre allenatori specializzati per determinati ruoli o per determinate situazioni di gioco (un po' come succede negli sport americani). Previsti dunque allenatori specifici per i centroboa e per i marcatori, allenatori specifici per i portieri, allenatori per gli esterni, allenatori per il Nuoto. Lo sponsor tecnico sarà la IKS e i colori sociali saranno l'arancione ed il nero ed il logo una tigre stilizzata sempre arancio e nera. Gli allenamenti sono iniziati lunedì 11 settembre e sono aperte le selezioni per chiunque volesse partecipare soprattutto per la scuola Pallanuoto Under 14 e 12 maschile e femminile.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.