Grande entusiasmo per i cortometraggi in gara, ventitré, annunciati nella seconda metà di agosto, selezionati tra le centinaia arrivati da ben sessantanove Paesi: "La settima edizione del Picentia Short Film Festival è la prima che lancia l’avvicinamento alla decima. - ha dichiarato il direttore artistico Luca Capacchione - Quest’anno, con la tematica "Crossroads", intesa come incrocio di destini, storie, emozioni, sensazioni e arte, l’obiettivo è rendere ciascuno parte del tutto. La cinematografia è un punto di incontro, nonché di snodo, per le tante storie che vengono raccontate e che da esso - dalla finzione alla realtà - prendono vita. Sia Abbiamo predisposto un programma corposo, che in sette giorni vedrà alternarsi personalità eccellenti del mondo del cinema e della cultura in generale. Siamo fieri del lavoro fatto, in grande sinergia con il Comune di Battipaglia, con i partner e con le associazioni del territorio. Puntiamo, con i nostri sguardi e la nostra immaginazione, alle storie dai grandi intrecci". Importante appuntamento per la legalità il 24 settembre al mattino, con la presenza di Tina Montinaro, vedova del caposcorta del giudice Giovanni Falcone Antonio Montinaro, la sottosegretario agli Interni on.Wanda Ferro e il Procuratore di Lamezia Terme Salvatore Curcio.
"L’evento sarà l’occasione per dire no alla mafia e sì alle istituzioni e alla legalità. - ha dichiarato Jacopo Curcio, responsabile rapporti istituzionali ACT Production - Il nostro lavoro in Parlamento come Rappresentanti di Interessi per conto di ACT ha e sta dando i risultati sperati. Vogliamo tutelare tutti gli artisti e l’approvazione della proposta di legge redatta da noi, con oggi in corso i decreti attuativi, è il primo di tanti passi". Il Festival sarà meta di autori provenienti da tutto il mondo. I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria di professionisti del settore, di artisti e tecnici del cinema. I giurati tecnici di quest’anno sono: Fulvio Iannucci, docente ILAS Design School, sceneggiatore e regista; Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinema Campania; Umberto Rinaldi, regista e produttore della Hitch2 Produzioni e direttore artistico del Festival "Corto e a Capo"; David Murolo, critico cinematografico e project manager della International Federation Film Societies; Luca Serafini, scrittore, autore e giornalista. La giuria stampa sarà invece composta da: Diego Paura (Presidente di Giuria); Milo D’Agostino di SkyTG24; Enrico Tamburini per Iris - Mediaset; Silvia De Cesare Il Mattino - Salerno; Enrica Buongiorno IlMattino.it; Roberta D’Agostino Il Roma; Stefano Pignataro de La Città di Salerno; Olga Chieffi de Le Cronache.
Il format Picentia Books, novità di quest’anno, sarà curato da Michele Cioffi, presidente della Associazione Liberi Eventi, technical partner dell’evento, e vedrà protagonisti oltre duecento studenti al giorno degli istituti superiori e del territorio di Battipaglia, con sedici presentazioni letterarie. Uno sguardo rivolto al mondo del libro, che proporrà agli studenti - grazie all’apporto dell’assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Battipaglia - e al pubblico generalista l’opportunità di confrontarsi e approfondire con autori di alto calibro i temi più importanti. In collaborazione con Liberi Eventi è organizzato il board delle masterclass che vedrà presenti Pietro De Silva, Maurizio De Giovanni, Modestino De Nenna, Marina Pratici, Nicolò Noto, Annella Prisco. "Ho raccolto con entusiasmo l'incarico di Direttore Artistico del Picentia Books 2023. - Ha dichiarato Michele Cioffi - È stato profuso da parte mia, del mio staff e di tutta l'organizzazione del Festival uno sforzo enorme ma che già da adesso è sinonimo di successo per spessore delle proposte letterarie selezionate e delle Masterclass organizzate. Non resta che vivere questo Grande Festival".
Contestualmente al Festival, Palazzo di Città ospiterà, in collaborazione con Antica Mozzarella di Battipaglia, la mostra artistica Bufala Lovers, a cura di Fernando Mangone. Piazza Aldo Moro sarà adornata all’insegna della sostenibilità, con il Carpet che da red diverrà green: fiori ed erba per il percorso che tutti gli ospiti calcheranno a favore dei flash dei fotografi. Media Partner dell’evento è il Gruppo Radio Musica che racconterà tutti gli eventi della rassegna in diretta televisiva (Radio Musica Television) e radiofonica (Radio Musica tutta un’altra musica), incluse le serate di proiezione e di premiazione, in onda ogni sera dalle 20:30. A condurre le serate in diretta dal main stage saranno gli attori Agata Fortis e Ivano Cavaliere, per la regia televisiva di Massimo Pinto. Nuovo appuntamento mattutino con il talk “Magazine – Musica e Notizie: speciale Picentia”, condotto da Gaetano Risi, con Francesco Effuso, con ospiti e interventi sulla settimana di evento. Novità di quest’anno sono le due nuove emittenti targate e prodotte dal Festival: Picentia TV e Picentia Radio. La diretta radiofonica in Sala ACT sarà invece condotta da Cecilia Borriello, Michela Tammaro e Francesco Effuso, per la regia di Daniele D’Abrosca. Il palinsesto dell’emittente milanese si amplia e si adatta proprio alle giornate di festival, dedicando oltre nove ore di diretta dai luoghi dell’evento. Confermate anche quest’anno la crossmedialità e l’inclusività che il gruppo editoriale offrirà agli spettatori includendo, oltre a tutti gli eventi in programma in diretta, anche il box radio in diretta contemporanea con il Salotto Comunale per raccontare nell’etere e ai non udenti i contenuti e i retroscena della serata, per la conduzione di Francesco Effuso e Cecilia Borriello, per la regia di Daniele D’Abrosca.
Presenti in qualità di media partner anche PangeaPress e Mediavox Magazine. "I mezzi che il Festival mette in campo quest’anno sono di alto contenuto tecnologico e di amplissima portata. - ha commentato Edoardo Annunziata - Con oltre cinquanta ore di diretta tra tv, radio, streaming web e social mettiamo in campo uno sforzo importante, garantendo al pubblico massima qualità. Tutti i prodotti editoriali di quest’anno hanno previsto uno sforzo notevole, ma che sappiamo essere largamente apprezzato. Siamo sicuri di aver approntato il massimo per quest’anno, con la consapevolezza di poter costruire ancor di più". La settima edizione del Picentia Short Film Festival sancisce un punto di partenza verso orizzonti più ampi, manifestando nella sua continuità la volontà del direttore Luca Capacchione, di ACT Production, della cittadinanza e dell’Amministrazione di continuare a investire sulla cultura e vedere gli eventi artistici come luoghi e occasioni di aggregazione necessari per lo sviluppo della società, in un contesto ottimistico e produttivo.
(In foto: Vittorio Storaro: Fonte: Wikipedia)
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.