Si è svolto questa mattina a Manisa in Turchia, in occasione degli Europei Under 17 maschili, il sorteggio dei gironi della prossima edizione della Champions League. I campioni delle nazioni classificate dal 1° all'11° posto nel ranking LEN e la squadra campione in carica accedono direttamente alla prima fase insieme alle wild card mentre le altre formazioni passeranno dal turno preliminare. La Pro Recco (foto DBM) è inserita nel girone B insieme all'Olympiacos, una delle più grandi rivali della scorsa stagione. I gruppi di qualificazione si giocheranno dall'8 al 10 settembre e vedranno la partecipazione di AN Brescia (che ha rinunciato alla wild card lasciandola al Sabadell che ha versato una quota di 25.000€ per accedere direttamente al primo turno) e CC Ortigia. Le vincenti di ogni raggruppamento accedono alla fase principale, le perdenti all'Euro Cup:
GRUPPO A (Hannover): Waspo 98 Hannover, Barcellona, Stella Rossa, EPS Honved, Apollon Smyrnis
GRUPPO B (Kragujevac): AN Brescia, Radnicki, Primorac Kotor, ASC Duisburg, Noisy-le-Sec
GRUPPO C (Oradea): Vouliagmeni, CC Ortigia, Oradea, Primorje EB Rijeka
GRUPPO D (Dubrovnik): Jug AO, OSC Budapest, Tourcoing, Dinamo Bucarest.
Così alla fase principale:
GRUPPO A: Novi Beograd, Sabadell, Steaua Bucarest, vincente preliminari gruppo B
GRUPPO B: Pro Recco, Olympiacos, Dinamo Tbilisi, vincente preliminari gruppo D
GRUPPO C: Ferencvaros, Jadran Spalato, Jadran Herceg Novi, vincente preliminari gruppo A
GRUPPO D: Barceloneta, Marsiglia, Spandau 04 Berlino, vincente preliminari gruppo C.
Contestualmente sono stati sorteggiati anche i gironi eliminatori al femminile. Le vincitrici degli Scudetti in Italia (L'Ekipe Orizzonte), Spagna (Sabadell), Ungheria (Eger) e Grecia (Olympiacos) accedono di diritto alla fase principale cui si aggiungeranno le tre qualificate per ognugno dei quattro raggruppamenti preliminari a cui parteciperà per la prima volta nella sua storia la Pallanuoto Trieste, quarta classificata dello scorso torneo tricolore, insieme alla Sis Roma ed al Plebiscito Padova. Le eliminate accedono all'Euro Cup. La fase a gironi sarà composta da due gironi da quattro squadre, che si sfideranno con partite di andata e ritorno. Le prime due classificate di ogni girone avanzeranno alle Final Four. Così ai turni di qualificazione in programma dal 22 al 24 settembre:
GRUPPO A (Budapest): UVSE Budapest, Ferencvaros, Glyfada, Spandau 04, Alimos Nac Betsson
GRUPPO B (Mulhose): Plebiscito Padova, Mediterrani, Ethnikos, Mulhouse WP, Pallanuoto Trieste
GRUPPO C (Mataro): Mataro, Vouliagmeni, Terrassa, BVSC Zuglo, ZV De Zaan
GRUPPO D (Roma): Dunaujvaros, Sis Roma, Lille, Sant Andreu, Grand Nancy.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.