

La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario del campionato Serie B Nazionale Old Wild West 2023-24. La Lars Virtus Arechi Salerno farà il suo debutto in stagione l'1 ottobre al PalaLongo (palla a due alle 18:00) contro Piombino, una settimana dopo spazio al derby contro Caserta in trasferta. Il 28 aprile, invece, il derby al Pala del Mauro di Avellino contro gli irpini chiuderà la fase regolare. Tanti volti nuovi, ma anche una riconferma importante. La Lars Virtus Arechi Salerno annuncia di aver rinnovato l’accordo per la stagione 2023-24 con la giovane e promettente ala Marco Capocotta. Per il classe 2004 il prossimo sarà il quarto anno in blaugrana, il legame infatti nel tempo è diventato sempre più forte. Dopo il debutto nella parte finale della Serie B targata stagione 2020-21, nel corso del campionato seguente ha iniziato a conquistare un posto fisso in prima squadra giocando anche da titolare in diverse partite di cartello, nella scorsa stagione invece ha fatto un ulteriore step in avanti giocando ben 25 partite in B e dimostrando costantemente, con qualità e grinta, la sua voglia nel voler diventare un perno importante della Virtus: "Ma il prossimo dovrà essere un anno ancora più importante, per me e per Salerno. Voglio e vogliamo fare un salto di qualità sostanzioso nel corso della prima storica partecipazione al campionato di B Nazionale. - ha dichiarato dopo la riconferma Capocotta - Sono molto felice di poter proseguire il mio percorso in blaugrana, non vedo l’ora di scendere in campo perché voglio ripagare la fiducia della società e voglio dimostrare a me stesso che posso dire la mia in un torneo così competitivo. So che servirà tanto sacrificio, ma sono pronto". Sulla riconferma di Capocotta il ds Pino Corvo ha dichiarato: "Il nostro progetto iniziale è sempre stato quello di poter portare in prima squadra più ragazzi possibili del nostro vivaio, quest’anno abbiamo puntato su Marco ritagliandogli un ruolo importante all’interno del roster. Nel corso della stagione, però, dovrà essere bravo lui a conquistarsi ogni giorno la fiducia dimostrando con il lavoro in palestra che è pronto per questo tipo di responsabilità. Ma la presenza di Marco in B non sarà l’unica novità, all’interno di una strategia comune attuata con il presidente e il coach abbiamo deciso di aggregare in pianta stabile alla prima squadra anche altri ragazzi delle nostre giovanili".
Un giovane dopo l’altro, perché proprio su di loro la Lars Virtus Arechi Salerno ha puntato, punta e continuerà a puntare in futuro (5 titoli regionali, due Finali Nazionali e più di dieci giocatori del vivaio schierati in B). Oltre ai vari Spinelli, Acunzo, Arnaldo e al prodotto della cantera Capocotta, nel roster 2023-24 figureranno anche alcuni ragazzi del settore giovanile blaugrana. Tra questi l’ala piccola Saverio Renzullo classe 2006: "La Virtus è la mia seconda casa, sono cresciuto in questa società e avere ora la possibilità di potermi allenare con la prima squadra è praticamente un sogno che si avvera. So bene che questo è soltanto il primo passo e che ci sarà da sudare in palestra, ma per me è un passo comunque molto importante. Sarà una grande occasione per continuare il mio percorso di crescita, allenarsi con giocatori che hanno già giocato tante partite o tante stagioni in A2 o in B mi permetterà non solo di migliorarmi ma al tempo stesso mi stimolerà a dare sempre di più". Esattamente quello stesso stimolo che ha la Virtus nel voler dare spazio ai suoi giovani in prima squadra: "Non è sempre facile, ma dal 2017 a oggi abbiamo costantemente cercato di ottenere risultati prestigiosi con il settore giovanile. - afferma il direttore sportivo Pino Corvo - Per risultati non si intendono esclusivamente i traguardi sportivi raggiunti dalle nostre squadre, ma anche e soprattutto la formazione tecnica, e non solo, dei nostri ragazzi. Questo tipo di percorso ci ha portato a schierare in B tanti prodotti del vivaio, ma in futuro vogliamo far sì che il numero raddoppi".
Non smette di rifarsi il look la Lars Virtus Arechi Salerno, lo sta facendo pensando non soltanto alla prima storica partecipazione al campionato di B Nazionale ma anche al futuro. Da sempre pronto a investire per il settore giovanile, il presidente Renzullo ha dato ancora una volta il via libera al ds Corvo per portare a Salerno alcuni dei migliori talenti del panorama nazionale. E così: detto, fatto. Il club blaugrana annuncia il tesseramento della talentuosa ala argentina classe 2006 Tomás Fernández Lang (si ringrazia per la collaborazione Agrigento) e del centro maliano classe 2005 Abdramane Haidara (si ringrazia per la collaborazione Roseto) che si alterneranno tra prima squadra e settore giovanile. Due veri colpi in ottica presente ma soprattutto in ottica futuro se si considerano l’età, le qualità e i vari riconoscimenti ottenuti fino a oggi dai neo blaugrana. Il primo oltre a vantare nel suo curriculum un Mondiale Under 17 e una partecipazione al camp NBA, ha aggiunto negli ultimi giorni anche la convocazione nella Nazionale argentina senior sperimentale B che sarà impegnata in palestra fino al prossimo 13 agosto. Non male davvero per un classe 2006. Cresciuto con l’Estudiantes de Santa Rosa, Fernández si trasferisce poi in Italia dove prima si mette in mostra con l’under 17 della Dinamo Sassari, poi con l’Under 17, 19 e la Serie C della Real Basket Agrigento e infine con la Fortitudo Agrigento dove viene aggregato in pianta stabile con l’A2. Haidara, invece, nel 2018 comincia la sua interessante avventura in Italia giocando con l’Orange1 Bassano e iniziando a mettere in bacheca i primi titoli e riconoscimenti come il campionato Under 14, nel 2021 si trasferisce al Roseto Basketball Academy dove conquista la Finale Nazionale con l’Under 17 Eccellenza e un posto nella prima squadra impegnata nel campionato C Silver, infine nel 2022 passa al Roseto 20.20 conquistando la promozione in B Interregionale. Il ds salernitano Pino Corvo presenta così i due gioiellini tesserati dalla Virtus: "Due operazioni a cui teniamo molto, sia il presidente che il sottoscritto, e che rispecchiano in pieno i valori della nostra strategia. Siamo convinti di aver tesserato due ragazzi davvero molto interessanti, che davanti a sé hanno un futuro che potrebbe raccontare soltanto cose belle. Ovviamente solo lavorando sodo da qui in avanti sarà possibile confermare quelle che attualmente sono le premesse, quello stesso lavoro che sono sicuro gli permetterà di poter essere già utili alla causa blaugrana nella prossima stagione. Ma se oggi Tomás e Abdramane sono a Salerno è per merito anche della collaborazione di Agrigento e Roseto".
La Lars Virtus Arechi Salerno completa il roster 2023-24 con gli under Gianluca Greco (play classe 2007), Umberto Mazzarella (guardia classe 2006) ed Emanuele Lucadamo (ala classe 2005). I tre prodotti del settore giovanile blaugrana, che si vanno ad aggiungere a Capocotta e Renzullo, saranno aggregati in pianta stabile in prima squadra agli ordini di coach Sciutto in vista dello storico debutto nel campionato di Serie B Nazionale. Una scelta che segue l’ormai noto modus operandi della Virtus che fonda le sue basi sulla voglia di voler costruire un settore giovanile che porti non solo risultati da parte delle singole squadre (cinque titoli regionali e due partecipazioni alle Finali Nazionali) ma anche la crescita dei singoli cestisti e la conseguente presenza in prima squadra. Sul lavoro da svolgere in binomio tra prima squadra e settore giovanile il direttore sportivo Pino Corvo afferma: "Dopo Capocotta e Renzullo siamo felici di poter avere in pianta stabile in B altri ragazzi della nostra cantera, crediamo molto in loro e come società puntiamo fortemente sulla loro crescita in vista del futuro. Perché come abbiamo sempre dichiarato, vogliamo che la Virtus del futuro sia composta anche da giocatori proveniente dal settore giovanile. Per riuscirci, però, ci sono alcune cose che non devono mai mancare durante il percorso di crescita, sacrifico, passione e volontà. Al resto invece penseremo noi, saremo sempre al loro fianco e li accompagneremo passo dopo passo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.