Inizia a prendere sempre più forma il quadro delle compagini giovanili della Salernitana in vista della stagione sportiva 2023/24. La Primavera prosegue il suo ritiro a Rivisondoli dove in settimana ha affrontato in amichevole la formazione turca dell'Hatayspor in sostituzione della prima squadra che avrebbe dovuto originariamente affrontare la compagine di Volkan in quel di Latina. In campo anche tre babies di scena precedentemente in Abruzzo con Paulo Sousa: Iervolino, Motoc e Sfait che fa il bello e cattivo tempo aprendo le marcature e poi causando il rigore, con annessa espulsione, dell'1-1 che apre le porte alla goleada avversaria (1-6) con le reti di Saglam, Yagci, Ari, Oluwafisayo e doppio Yildirim. Intanto a tenere banco c'è sempre il mercato: non resterà a Salerno il figlio d'arte Andrea Pagni, mai tesserato dal club granata, mentre fanno le valigie per la Serie D diversi reduci della passata stagione: l'estremo difensore Andrea Sorrentino passa al neopromosso Akragas, il terzino Leonardo Marangoni all'Adriese, il centrocampista Alessandro Russo all'FC Matese dove giocherà con l'ex granata Luca Orlando mentre l'attaccante Massimo Grasso passa alla Primavera del Giugliano.
L'Under 17 è pronta a partire il prossimo 7 agosto agli ordini di Luca Fusco. Ingaggiato dalla Spes Battipaglia (dal club biancoverde provinati tra i professionisti anche i 2008 Cataldo, Russo, Ciaglia e i 2009 Gambardella, Buccella, Giordano e Maddalo con le varie Avellino, Pontedera e Potenza) il classe 2007 Donatello Verza mentre in uscita il mediano Antonio Iorio passa alla Lazio dove giocherà il campionato nazionale Under 18. Tra i tanti riconfermati nell'Under 16 di De Santis non ci sarà il difensore Mattia Mirra trasferitosi al Potenza. Da segnalare anche l'operazione che vede il difensore nocerino 2008 Vincenzo Luna passare dall'Agrese al Sorrento e il pari reparto scafatese Simone Norma (2009) dalla Ling Mondo Nazione alla Turris. Inizierà il 28 agosto la preparazione dell'Under 15 che intanto perde due pezzi grossi, messisi in evidenza l'anno scorso con l'Under 14 di Fabio Di Giacomo: il fantasista Luca Metafora, passato al Giugliano, e l'attaccante Alessandro Cammarota, ingaggiato dal Torino.
La formazione Under 14 sarà allenata da Mario Landi che avrà a disposizione l'attaccante Alessandro Carangio prelevato dalla napoletana Paraiso mentre resteranno alla guida dei gruppi dell'attività di base sia Antonio Iannone che Gabriele Barletta. Tanti i volti nuovi che si affacciano al sogno granata, tre di questi provenienti dalla Soccer Academy Fusco: giocheranno, infatti, con l'Under 10 Thiago Di Giacomo e Bruno Nanni mentre Andrea De Simone passa all'Under 11. Dalla cantera fuschiana va via anche l'estremo difensore Lorenzo Santoro (2009) alla Cavese.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.