Orgoglio ed idendità al servizio della propria città. Tra le giovani e talentuose leve su cui la Roma Volley Club femminile punta senza mezzi termini nel suo lungimirante ed ambizioso percorso di crescita c’è senza ombra di dubbio Sofia Valoppi. Le capitoline di Beppe Cuccarini, dopo la vittoria di Coppa Italia e campionato di A2, sono pronte a ben figurare in massima serie: "Il bilancio di questo campionato è stato al di sopra delle nostre aspettative. Tutti sapevamo che avevamo le qualità per fare bene, ma non ci saremmo mai aspettate tutto quello che poi successivamente è arrivato. - esordisce il libero classe 2003 ai nostri microfoni - Personalmente penso di essere migliorata molto quest'anno sia in ricezione che in difesa. Oltre le partite, gli allenamenti erano di altissimo livello. Io ero una delle ragazze debuttanti e le mie compagne di squadra sono state fantastiche con me, con la loro esperienza mi hanno aiutata molto. Le basi per la prossima stagione secondo me sono molto buone. Ci sarà sicuramente da lavorare ma ripartiremo dall’entusiasmo che lo scorso anno ci ha contraddistinto e dal bell’ambiente in cui lavoreremo".
Quello terminato alcuni mesi fa è stato il primo torneo dopo quasi tre anni senza ombre legate al Covid: "La pandemia inevitabilmente e come tutti noi sappiamo, ci ha portato a fermarci per un lungo periodo, cosa che per noi sportivi non è concepita. Non è stato facile poi riprendere dopo lunghi mesi di stop. Sono stata favorevole all’obbligo del tampone per gli atleti. Conviviamo tutti insieme quindi era giusto per me tutelarci il più possibile. Ritornare alla normalità quest’anno è stato bellissimo, vedere i Palazzetti stracolmi è stato emozionante".
Agli impegni in palestra, la giovane giallorossa (foto Morris Paganotti) unisce quelli sui libri: "Sicuramente conciliare sport e studio è complicato. Ci vuole tanta forza di volontà, come in tutte le cose". Una passione nata in famiglia: "La mia passione per la Pallavolo nasce grazie a mia sorella maggiore Flaminia. Lei giocava ed io mi sono subito iniziata ad innamorare di questo sport. Ho iniziato ed è stato amore a prima vista possiamo dire e la forza per andare avanti me l'ha data la voglia di migliorarmi sempre di più e di mettermi in gioco".
Nonostante la giovanissima età, la golden girl delle wolves cresciuta nella cantera del Volleyrò Casal de’ Pazzi e transitata dalla marchigiana Clementina Castelbellino vanta già esperienze da annoverare nell’album dei ricordi: "Personalmente la stagione passata per me è stata il ricordo sportivo più bello. Vincere Coppa Italia e campionato di Serie A2, al mio esordio, è stato molto emozionante per me. Rifarei assolutamente tutto".
Tante anche le persone che sono divenute punti di riferimento essenziali anche fuori dal campo: "Sofia Rebora è stata una guida importante per me quest’anno, condividendo la sua esperienza di vita e sportiva, mi è stata di grande aiuto durante il mio percorso". Ora la palla passa al presente e futuro prossimo: "Il mio sogno è di diventare una giocatrice significativa per questo sport e avere la possibilità di esprimermi al meglio. - conclude - L'obiettivo di quest'anno è sicuramente quello di far rimanere la squadra di Roma dove è giusto che sia, in A1". Romana, giovane, talentuosa, ricca di qualità tecniche ed umane: il futuro della Roma Volley con Sofia Valoppi è in mani sicure.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.