Volge al termine la rassegna continentale Under 17 in programma a Manisa (Turchia) fino a sabato 5 agosto. Dopo l'allenamento degli Ottavi con Malta, l'Italia di Giacomo Grassi sciorina una grande prestazione collettiva e superando l'Olanda vola in Semifinale dove affronterà alle 19.30 locali (le 18.30 italiane) l'Ungheria, già giustiziera delle azzurrine nella fase a gironi insieme alla Spagna. Le orange, che già durante le gare precedenti avevano palesato qualche difficoltà, provano a resistere alla veemente partenza della compagine in calottina tricolore, falliscono il rigore dell'1-1 con Kleinlugtebeld (para Sesena) ma riescono solo a limitare a due le reti subite nella prima frazione con le stoccate di Lombardo prima e Bacelle poi. Sgrò (al rientro dopo due partite a riposo) fallisce dai 5 metri il pallone del tris ma l'inerzia non cambia poichè l'Italia alza ulteriormente il ritmo e va al riposo lungo con l'eloquente parziale di 2-7. Bis lampo per Bianco (primo su rigore), Bacelle si ripete con estrema lucidità poi trovano lo spiraglio giusto anche capitan Cassarà ed Oliva che riscatta l'errore dai 5 metri. Nel finale di tempo le prime marcature dei Paesi Bassi con Gorter e Van der Elst.
Al rientro dall'intervallo lungo Grassi (che questa sera mandava in tribuna Moschetti e Capurro) chiedeva alle sue di non allentare la presa e la squadra risponde presente con una intelligente gestione del risultato. L'Olanda segna la terza rete con Kleinlugtebeld poi perde per tre falli gravi Van der Meer e le azzurrine ne approfittano per arrotondare il bottino ancora con Cassarà ai 2 metri e di nuovo Lombardo ad un secondo dalla fine del parziale. Il match è in ghiaccio ed in totale controllo, ultimo tempo (fuori Polidori per limite di falli) di pura accademia con Bianco che si conferma capocannoniere della spedizione italiana mettendo a referto un'altra tripletta, la difesa che fa le prove per arginare le magiare con Sesena sempre reattiva (altro rigore parato ad Haksteen) e tutte le atlete a referto che aumentano il proprio minutaggio. A fissare il punteggio sul definitivo 3-11 ci pensa Grasso. La zona medaglie è dietro l'angolo, prima di tutto servirà un'impresa da Setterosa contro gli Usa per continuare a sognare in grande.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.