Si sono disputate al Polo Natatorio di Ostia tra l'impianto coperto e la piscina scoperta le finali nazionali FIN Master di Pallanuoto che hanno assegnato gli Scudetti della stagione 2022/23. In campo femminile nella categoria 30+ trionfa l'Europa Sporting Roma che si aggiudica il titolo nel girone unico che comprendeva anche la categoria 40+. A trascinare le gialloblu la miglior giocatrice del torneo, Daria Starace, insieme alla compagna di sempre e capocannonere Simona Abbate (9 reti). En-plein con il premio di miglior portiere conferito a Maria Teresa Cozzolino. Completavano la squadra le salernitane Paola Vaiola e Raffaella De Benigno, moglie del capitano della RN Salerno Michele Luongo, insieme a Giulia Tomassini, Lorella Rossi, Valentina Benefico, Martina Giaccari, Maria Rosaria Arcieri, Silvia Consoli ed il capitano della Nazionale Master Eliana Acampora.
Nella categoria 40+ medaglia d'Oro per i Nuotatori Civitavecchiesi, trainate al gradino più alto del podio dai goal di Claudia Ciocci (7 complessivi), miglior marcatrice della manifestazione, dalle parate di Valeria Tuscolano (miglior portiere) e dalle giocate della miglior giocatrice, Alessandra Ranalli. Agli ordini del tecnico salernitano Roberto Barbato, anche Barbara D'Ippoliti, Elisa Castellucci, Susanna Mori, Anna Stradella, Elisa Liberati, Monia Marano ed Alessandra Astuti. Al secondo posto la Waterpolo Napoli Lions di Barbara Damiani, fuori classifica l'Olgiata 20.12 che si è ben disimpegnata con diverse fuoriquota quali Anastasia Mercuri, Eleonora Paci ed Aurora Aiello.
Al maschile tra i 30+ esulta la Torino '81 Vintage di coach Bruno Bordone (già campione d'Italia UISP) che con le 14 reti dello scatenato Mantero mette in fila AN Brescia, RN Camogli (Emme 30), Pallanuoto Milano, PN Adriatica Club Aquatico e Waterpolo Milano Metanopoli. Nella categoria 40+ primo posto per il Firenze Pallanuoto di Silvio Nunziati e Maurizio Rossi che sopravanza Europa Sporting Roma, Cus Palermo, RN Camogli (Camonaco) del capocannoniere Gorrino (18 goal) e Waterpolo Milano Metanopoli. Nella 45+ brilla la Pallanuoto Milano che, sfruttando la vena realizzativa di Borgia (18 acuti) riesce ad avere la meglio nelle assolate giornate lidensi su Europa Sporting Roma, Nuotatori Civitavecchiesi, Torino '81 Vintage, RN Sori e PN Adriatica Club Aquatico.
Nella categoria 50+ è il Cus Palermo a dettar legge superando un'agguerrita concorrenza con AN Brescia e Waterpolo Milano Metanopoli a chiudere il podio davanti a Nuoto 2000 Napoli, Firenze Pallanuoto (Arpesani capocannoniere con la bellezza di 28 centri) e MiWa Academy. Nella 55+ si parla nuovamente romano con l'Europa Sporting Roma che con le 19 reti di Isidori prevale su Waterpolo Milano Metanopoli, Pallanuoto Salerno del presidente Luca Rossin e Torino '81 Vintage. Sale l'età dei partecipanti ma è quella dei ragazzini la passione motore pulsante dell'attività e del successo di tali manifestazioni. La Nuoto 2000 di patron Lucarelli si veste d'Oro davanti ad Europa Sporting Roma (cui non bastano le 12 marcature di Mshvenieradze) e Torino '81 Vintage nella categoria 60+ e fa il bis cucendosi il tricolore sulla calottina anche in quella 65+ dinanzi a Nuotatori Civitavecchiesi ed Europa Sporting Roma, conquistando anche il titolo di capocannoniere con Muntean autore di 13 perle. Al di là dei piazzamenti a vincere, ancora una volta, lo sconfinato amore per la Pallanuoto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.