Dal 29 luglio al 5 agosto si disputano a Manisa (Turchia) i campionati Europei Under 17 di Pallanuoto femminile. Dopo il debutto vittorioso contro la Croazia, l'Italia guidata dal tecnico Giacomo Grassi, perde 13-7 contro l'Ungheria nella seconda giornata. Primo parziale con le azzurrine (stavolta ad accomodarsi in tribuna sono Lombardo ed Aprea) avanti 2-3. Equilibrio fino alla metà del secondo tempo con il risultato sul 4-4, poi le magiare prendono il largo piazzando un 5-0 di break con Lendvay (poker) sugli scudi. Ad arrotondare il punteggio il tris di Kardos e le doppiette di capitan Tiba (a segno anche dai 5 metri), Varro e Lendvai.
Eleonora Bianco prova a ridurre lo svantaggio due volte, ma l'Ungheria ne ha di più e allunga fino al 13-7 finale consolidando il primato a punteggio pieno. Delle patavine Bacelle, Cassarà, Pasqualin e Sgrò (insieme all'orizzontina Oliva) le altre marcature delle azzurrine. Stasera alle 19.30 (18.30 italiane) la terza ed ultima gara del girone con la Spagna, appaiata a quota 3 punti con l'Italia. I risultati odierni saranno decisivi per il passaggio ai Quarti. Il regolamento della competizione, infatti, prevede le prime due classificate dei gironi A (quello delle azzurrine) e B direttamente ai Quarti di finale. Le terze e le quarte dei gruppi A e B affronteranno, invece, le prime e le seconde dei gruppi C e D: in sostanza, disputano gli Ottavi di finale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.