Dal 29 luglio al 5 agosto si disputano a Manisa (Turchia) i campionati Europei femminili Under 17 di Pallanuoto. Debutto vittorioso dell'Italia, guidata dal tecnico federale Giacomo Grassi, che sconfigge 10-5 la Croazia. La compagine tricolore è inserita nel gruppo A: domani alle 21 locali (-1h in Italia) sfida all'Ungheria. Martedì alle 19.30 (18.30 italiane) la chiusura del girone con la Spagna. Il regolamento della competizione prevede le prime due classificate dei gironi A e B direttamente ai Quarti di finale. Le terze e le quarte dei gruppi A e B affronteranno, invece, le prime e le seconde dei gruppi C e D: in sostanza, uno spareggio per l'accesso alla fase finale.
Nella sfida con le croate Grassi lascia in tribuna Moschetti e Capurro, affidandosi a Sesena tra i pali. Apre e chiude le danze il capitano Beatrice Cassarà, a fine gara autrice di cinque reti. Dopo aver sbloccato il punteggio, le azzurre mantengono il vantaggio per tutto l'incontro operando il break decisivo a cavallo dei tempi centrali con le retri del centroboa del Plebiscito Padova, la doppietta di Lombardo e gli acuti di Oliva e Polidori (su rigore la ligure). Le biancorosse reggonono inizialmente con il goal di Alamat in più poi tornano a bersaglio solo nel terzo periodo con Butic e Glas, sbattendo a più riprese contro l'attenta difesa azzurra ed i riflessi del neo acquisto della Sis Roma che sul 3-1 para un rigore a Stipanov. Nel finale proprio Stipanov e ancora Glas riducono il divario mentre, pur non segnando alcuna rete in extra player, le azzurrine chiudono i conti dai 5 metri con Valentina Sgrò, poi espulsa per limite di falli poco dopo il goal che precede l'ultimo acuto di Cassarà.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.