Nuovo stadio Arechi, il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato il rendering della struttura, aprendo alla collaborazione con Salernitana e tifosi granata: "Dovremo decidere con la società e i tifosi come procedere per i lavori. A seconda di come si decide, il cantiere può durare da un anno e mezzo a dieci anni. Sarà una scelta che dovremmo fare d’intesa con la tifoseria e la società". L'ex sindaco esclude la possibilità di procedere per settori alla realizzazione del nuovo impianto: "Un cantiere aperto per un anno e mezzo con tre turni di lavoro è un conto, un cantiere che va avanti per spezzoni, chiudendo i vari settori, diventa un calvario". Previsto investimento complessivo da 100 milioni di euro L'ingegnere Cristina Landi ha spiegato come evidenziato dall'ANSA che "il nuovo stadio sarà moderno, all'avanguardia e inclusivo, quindi privo di barriere architettoniche. Ci sarà anche una lounge con vista sul mare".
"Il progetto definitivo arriverà a gennaio. - spiega ancora De Luca - Prevederemo il triplo turno per l’impresa, sulla scia del nuovo "Ruggi". Si lavorerà anche di notte, come per il Ponte Morandi di Genova. Doteremo la struttura di un impianto fotovoltaico, ci saranno aree hospitality e 18 Sky box. La scelta progettuale, inoltre, è di fare un'unica gradinata, quindi non ci saranno più i due anelli e questo consentirà di migliorare la visibilità. Sarà uno stadio a livello dello Juventus Stadium che potrà ospitare anche eventi e tornei internazionali e nei locali sottostanti la Curva Sud sorgerà il museo della Salernitana. Chi si aggiudica la gara dovrà realizzare anche il progetto esecutivo. Contiamo di aprire il cantiere a giugno. Bisogna decidere dove giocare questo campionato: se si decide per un altro stadio, ci sono disponibili Bari e Benevento. L’altra è trovare una struttura provvisoria, la Regione deve fare un ulteriore investimento. Noi abbiamo uno stadio carico di storia che è il "Vestuti" dove abbiamo passato anni di eventi sportivi. Se ne cade a pezzi, ora ci sono solo attività minimali. Se decidiamo di non muoverci da Salerno, dobbiamo fare un investimento per il "Vestuti" con il restyling della tribuna, l’acquisto o l’affitto di tribune da smontare".
FONTE: La Città
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.