Allo Stadio comunale di Rivisondoli la Salernitana (foto Us Salernitana) supera il Delfino Curi Pescara nel primo test amichevole della stagione. Al 14’ granata in vantaggio: cross di Sfait, colpo di testa di Valencia salvato sulla linea e tocco vincente di Boultam che vale l’1-0. Al 18’ bella azione personale di Sambia che arriva al tiro, palla di poco alta sopra la traversa. Al 26’ raddoppio Salernitana con una conclusione dalla distanza di Mazzocchi che termina all’angolino. Il primo tempo si chiude sul 2-0. Al 2’ della ripresa tris granata con una conclusione dal limite di Kastanos. Al 18’ occasione per la Salernitana con Gyomber che calcia di poco lato dagli sviluppi di un corner. Finisce 3-0.
"Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, ho visto grande disponibilità e voglia di esprimere le idee su cui stiamo lavorando. La nostra metodologia di lavoro è molto particolare, abbiamo cominciato a lavorare fin da subito con la palla. Stiamo lavorando sull’idea di gioco che vogliamo avere. Mercoledì è arrivato Lovato e finalmente abbiamo a disposizione tutti i difensori per poter lavorare sia sulla difesa a quattro che sulla difesa a tre". Queste le parole del tecnico granata Paulo Sousa intervenuto in conferenza stampa nel ritiro di Rivisondoli al termine di Salernitana Delfino Curi Pescara. "Mi aspetto qualche innesto importante in alcuni ruoli fondamentali. Spero arrivino quanto prima perché c’è bisogno di lavorare sullo specifico per essere pronti all’inizio del campionato. Il caldo e la difficoltà di recuperare bene dal punto di vista fisico non aiuta a riposare e porta maggiore stanchezza". Il mister ha quindi concluso: "Sono molto contento del lavoro che stanno facendo i ragazzi. Sui calciatori con cui stiamo lavorando siamo al livello che volevamo avere, solo Bohinen e Daniliuc devono recuperare da qualche acciacco fisico. A livello di rosa siamo ancora indietro, mi aspettavo che questa settimana potessimo avere qualche nuovo giocatore nei ruoli decisivi".
"Abbiamo iniziato questo ritiro provando qualcosa di nuovo dal punto di vista tattico. Queste amichevoli ci aiutano a provare quello su cui stiamo lavorando. Con il passare del tempo e lavorando bene cresceremo sotto tutti i punti di vista. Siamo a disposizione del mister per fare il massimo possibile". Queste le parole del centrocampista granata Giulio Maggiore intervenuto in conferenza stampa nel ritiro di Rivisondoli. "Posso fare diversi ruoli a centrocampo per sfruttare le mie caratteristiche. Quello che conta per me è poter giocare con maggiore continuità rispetto allo scorso anno e stare bene fisicamente per poter dare il mio contributo. Adesso sto lavorando per trovare la condizione migliore". Maggiore ha quindi concluso: "Col mister parliamo esclusivamente del campo, mi sto allenando nella maniera giusta per farmi trovare pronto. Lo scorso anno ho avuto alcuni problemi fisici che hanno condizionato il mio rendimento ma sono stato benissimo a Salerno, la gente è fantastica e con la testa sono al cento per cento sulla Salernitana. Il mio obiettivo è avere continuità di minutaggio per esprimermi al meglio".
"Il mio obiettivo per questa stagione è quello di stare in campo per aiutare la squadra. Ho lavorato tutta l’estate senza mai fermarmi, adesso mi sento bene per giocare. L’obiettivo più importante è sempre quello della Salernitana, vogliamo crescere e restare in Serie A per tanti anni. Vogliamo restare con fermezza in questo campionato, fare sempre dei passi in avanti per crescere insieme ai tifosi e alla città. Dobbiamo continuare il lavoro iniziato la scorsa stagione". Queste le parole del difensore granata Federico Fazio intervenuto in conferenza stampa nel ritiro di Rivisondoli. "Credo sia positivo lavorare su tutti i moduli e provare cose diverse perché la stagione è molto lunga e può servire giocare in maniera differente. In questo periodo dobbiamo lavorare bene per farci trovare pronti ed avere maggiori capacità per affrontare qualsiasi avversario. Credo sia un grande vantaggio il fatto che la squadra sia rimasta praticamente la stessa, il mister conosce già bene tutti. L’anno scorso non era facile salvarsi con tre giornate d’anticipo perché la squadra era totalmente nuova e c’erano molti giocatori stranieri". Fazio ha quindi concluso: "Non guardo a me stesso ma solo alla Salernitana, ho lavorato tutta l’estate per stare bene e poter dare il mio contributo. Ho sempre dimostrato che quando sto bene posso giocare e aiutare la squadra, spero di riuscire a farlo a lungo. Il mister ha girato il mondo, conosce tante lingue diverse e ha una mentalità vincente: ha grande esperienza e penso sia importante il fatto che conosca tanti tipi di calcio diversi. Credo sia meglio affrontare una squadra forte come la Roma alla prima di campionato piuttosto che uno scontro diretto".
TABELLINO
SALERNITANA (1º tempo): Fiorillo, Sambia, Valencia, Fazio, Maggiore, Boultam, Mazzocchi, Motoc (29’ pt Pirola), Sfait, Iervolino, Coulibaly M.
SALERNITANA (2º tempo): De Matteis, Mantovani, Bronn, Gyomber, Bradaric, Maggiore, Coulibaly L., Kastanos, Sfait, Candreva, Valencia (26’ st Botheim). All.: Paulo Sousa
DELFINO CURI PESCARA: Calore, Lupo, Paolillo, Cancelli, Bocchio, Rossi, Greco, Martella, Scotti, Olivi, Salvatore. A disposizione: Candeloro, Mercurio, Manuzzi, Antonucci, Giuliodori, Corsini, Giannini, Panzera. Ascani, Crimaldi, Shity, Teraschi, Di Fulvio, Tondo, Dell’Elce, Cattafesta, Palmisano, Di Giovacchino, Tenaglia. All.: Guglielmo Bonati
ARBITRO: Di Marco di Ciampino
RETI: 14’ pt Boultam, 26’ pt Mazzocchi, 2’ st Kastanos
NOTE: Angoli 7-1.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.