

Terza giornata ed ultimo turno della fase preliminare dei campionati Europei Under 15 in svolgimento a Zagabria fino al 30 giugno. Dopo aver battuto le padrone di casa della Croazia 14-13 e la Serbia 27-6 ed essersi già qualicate ai Quarti di finale del 28 giugno, le azzurre guidate da Alexandra Cotti (in tribuna Battel e Paganuzzi) perdono 6-16 con l'Ungheria e vedono sfumare il primo posto nel girone A. Le vincenti e le seconde classificate dei gironi A e B (Spagna e Grecia) si qualificano direttamemte ai Quarti di finale (28 giugno), Irlanda, Slovacchia e Ucraina disputeranno il play-off per gli utlimi tre posti e tutte le altre giocheranno gli Ottavi di finale martedì 27 giugno, in cui si conoscerà il nome della prossima avversaria delle azzurre.
Una partenza fulminea incanala sui binari giusti la sfida in favore delle magiare che vanno all'intervallo lungo in vantaggio sul 2-10 con le uniche realizzazioni della compagine tricolore realizzate da Bianco per il momentaneo pari e Gallettini a fine primo tempo. Le azzurrine rompono il digiuno nel terzo periodo con il bis lampo di Bovo (un goal dai 5 metri) e l'acuto di Puppi ma il divario è troppo ampio ed a nulla serve la seconda marcatura finale di Bianco. Per l'Ungheria cinquina di Kenez poi uscita anzitempo per limite di falli, triplette per Kestzhely e Alaksza (un centro dal 'dischetto'), doppietta di Nagykereki-Kerekes e assoli di Dimitrovics, Toth ed Hetzl. L'arbitro italiano Arnaldo Petronilli ha diretto la prima partita dell'europeo tra Repubblica Ceca e Ucraina (18-9) in coppia con l'olandese Van Den Berg e successivamente Grecia-Israele (26-5) con l'ucraina Vishnevska e Spagna-Grecia (8-5) insieme all'ungherese Sajben.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.