Debutto amaro per la Nazionale di Roberto Brancaccio ai Mondiali Under 20 di Bucarest. L'Italia, inserita nel gruppo A, è battuta 8-10 (0-3, 4-3, 3-3, 2-1) dalla Croazia. Gli azzurri (in tribuna De Simon e Rocchino), sempre a rincorrere nel match, restano in scia fino al 7-8 di Faraglia a venti secondi dalla fine del penultimo quarto; poi lo strappo decisivo dei biancorossi con Burdjelez e Ljepava che timbrano il 7-10 a cinque minuti dalla conclusione. Nel Sette tricolore bis per Balzarini e Provenziani, un acuto singolo per Condemi, Giglio Rossi e Boezi. Fondamentli per i tre punti dei Barakuda i bis di Cubranic, Radic e Zvono oltre alle stoccate di di Toncinic e Stojanac. Fuori per 3 falli Giglio Rossi, Balzarini, Burdjelez, Burburan e Mozara. Gli azzurri torneranno in acqua domenica alle ore 15.30 (ora italiana) contro la Spagna sconfitta 10-8 dal Montenegro.
La fase preliminare con 6 gironi, due da 4 e quattro da 3 squadre, si svolge dal 10 al 12 giugno. Successivamente, dal 13 al 15 giugno, le seconde e terze classificate dei gruppi da tre squadre vengono divise in altri due gruppi (G e H rispettivamente con 2C, 3D, 2E, 3F e 3C, 2D, 3E, 2F), le prime dei gruppi da tre si affrontano tra di loro (1D-1C e 1E-1F) con le due vincenti che nel turno successivo trovano le due quarte della prima fase e le perdenti che giocano con le terze dei gruppi A e B. Le prime e seconde classificate dei gruppi A e B (quelli da 4 squadre) riposano due turni e riprendono a giocare giovedì 15 giugno. Nella fase conclusiva, il 16 e 17 giugno, Semifinali e finali. Alle ore 18.30 di sabato 17 giugno c'è la finale per l’assegnazione del titolo e alle 20 è prevista la cerimonia di chiusura dei campionati del Mondo Under 20.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.