Entra nel rettilineo finale la post season dei campionati regionali di Calcio a 5. In C1 inizia col botto la fase nazionale del Mama Futsal San Marzano che al PalaCoscioni di Nocera Inferiore strapazza nell'andata del primo turno 10-0 i lucani del Ferrandina. Assoluto protagonista del match il veterano bomber Francesco Ferraioli, autore di ben 6 reti cui hanno fatto seguito le doppiette di Fabbrini e Francesco Adiletta. Il quintetto di Peppe Mele aveva strappato il pass per gli spareggi tricolori dopo aver vinto la finalissima play-off del girone unico della Campania liquidando 7-1 il CP Futsal con bis di capitan Calabrese e Ferraioli, acuti singoli di Coppola, Fabbrini e Pepe. Il ritorno in casa del Ferrandina si disputerà sabato prossimo 27 maggio.
In C2 si tinge di giallo il successo della Virtus Campagna dopo i supplementari con il Plajanum Chiaiano. Il match sarebbe stato fatto terminare anticipatamente quando mancava un minuto e mezzo alla conclusione. I direttori di gara, appreso l'errore, avrebbero così invitato le squadre a proseguire, ma i salernitani a quel punto si sarebbero rifiutati abbandonando il terreno di gioco. "Quanto accaduto è scandaloso - afferma il presidente Federico Ceriello - nulla a che vedere con il risultato per cui noi saremmo anche fuori, piuttosto con i principi ed i valori che ci contraddistinguono. Presenteremo ricorso per errore tecnico". Replica il dg dei neroverdi napoletani Raffaele Sepe: "Una partita bellissima, ai supplementari c’è stato questo errore dell'arbitro. Ha detto che il cronometro gli si era bloccato. Subito la coppia se ne è resa conto, cosa evidenziata anche dai commissari. Gli avversari non hanno voluto proseguire e siamo rimasti in campo finchè ci è stato detto di andare a fare la doccia, dato che loro non volevano più giocare". In campo è stato spettacolo con continui capovolgimenti di fronte: gli ospiti sorretti dal duo Vitelli-Liccardo e da un'autorete di Manzo si portano avanti dopo essere sempre stati sotto poi allo scadere il 5-5 di Graziano manda le due squadra all'extratime. I padroni di casa, privi di Petolicchio espulso nella ripresa, riescono a spuntarla 7-6 con l'ennesimo colpo di coda firmato dalla quarta rete personale di Astro e dalla staffilata di Moccaldi (di Alfieri l'altra marcatura). Nel turno precedente la Virtus era stata sconfitta 5-4 dal Real Atellana Due Sicilie.
In Serie D svanisce nell'appendice delle finali tra le sconfitte dei play-off di girone il sogno di riconquistare sul campo la C2 da parte del Belvedere. I battipagliesi pagano a caro prezzo la sconfitta dell'andata per 7-2 in casa del Città di Acerra, trascinata dall'albanese Xhaleshi (di Longo e Stefano Iuorio le reti dei salernitani). Al ritorno i gialloblu di Montanaro sfiorano l'impresa imponendosi 5-1 davanti al pubblico amico ma la differenza reti premia gli ospiti che conquistano così l'ultimo posto disponibile per la categoria superiore. Applausi, comunque, per il club caro a patron Costantini che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo contro una signora squadra in un doppio confronto caratterizzato da grande fair-play come dimostrato dalla pulizia degli spogliatori della compagine acerrana dopo la festa promozione. Al PalaPuglisi le reti di Pacheco, Tenaglia, Ceruso e Longo illudevano i padroni di casa che subivano allo scadere del secondo tempo il goal-mazzata da parte dei granata. Inutile il rigore finale trasformato da D'Amato. In Coppa Campania, invece, il Real Diano viene sconfitto in finale dalla Marcianise Futsal Academy (3-2 nel turno precedente al Città di Acerra) per 3-1. In Semifinale i valdianesi si erano imposti nel derby provinciale con un rabberciato Futsal Pietro Villani: 4-1 il finale grazie all'hattrick di Carucci.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.