

Volge al rettilineo finale la regular season del campionato di B maschile. Nel girone 4, dove la RN Arechi si impone autorevolmente nel derby con il Circolo Nautico Salerno, vittoria in trasferta contro la Brizz per la GLS Napoli Lions che si impone con il punteggio di 10-17, nell'incontro disputatosi alla piscina "Scuderi" di Catania e valevole per la diciassettesima e penultima giornata. Il primo tempo è molto equilibrato e si chiude in parità 2-2, dopo le reti per i partenopei da parte di Santovito dal centro e Riccitiello dal perimetro. Nel secondo quarto i Lions piazzano un parziale pesante, andando a segno con Santamaria, ancora Santovito e due volte con Silipo in contropiede. Il punteggio a metà gara recita 3-6. Nella terza frazione avviene l'allungo decisivo da parte degli ospiti, che arrivano a condurre fino al 5-13, grazie alle doppiette di Telese, Scotti Galletta e Riccitiello e al centro di Silipo. Nell'ultimo periodo la formazione di casa tenta di accorciare le distanze, ma i goal di Scotti Galletta, Telese e la doppietta di Silipo (cinquina), consentono alla GLS Napoli Lions di mantenere un vantaggio rassicurante e di vincere la terza partita consecutiva, in attesa dell'ultima e decisiva giornata che si disputerà sabato prossimo alla piscina "Scandone" di Napoli contro la Polisportiva Acese, sconfitta nell'ultimo week-end a Nesima dalla Triscelon Etna Sport (7-11) che adesso sogna la salvezza diretta o quanto meno il miglior piazzamento nella griglia play-out: buona la prima per Presenti al debutto stagionale, Cardinale e Arena con Longo si confermano decisivi. La lotta per evitare gli spareggi s'incrocia con quella per il quarto e ultimo posto per i play-off. I Muri Antichi fanno l'impresa di giornata battendo 9-8 la capolista RN L. Auditore Crotone. Il goal decisivo è il secondo di Schilirò a 5 secondi dalla fine con i ragazzi di Scebba all'arrembaggio con il portiere Vittoria in attacco dopo un lungo testa a testa con protagonisti i soliti Marangolo da una parte, Massimo Giacoppo (quaterna) e l'ex Zovko dall'altra. Spera ancora nella post season anche l'Unime che, sempre di misura, regola con Geloso e Lupej sugli scudi 8-7 l'Ortigia Academy che rimanda così l'appuntamento con la salvezza aritmetica.
Nel girone 3 il Nuoto 2000, già certa del primato, s'impone nell'ultima casalinga 12-9 sull'Aquademia. Senza pretese la squadra ospite che parte con maggiore scioltezza e si porta sul doppio vantaggio poi annullato dai padroni di casa che gradualmente cementano il successo alla distanza. Al cambio di campo gli uomini di mister Scognamiglio trovano il massimo vantaggio della gara, sul punteggio di 10-5 a firma del solito Ruocco (tripletta come per capitan Di Costanzo). Nell'ultima parte di gara i laziali (poker di Costantini) tentano un timido ritorno in partita, ma possono solo ridurre il gap sul -3 Continua la marcia di avvicinamento ai play-off del sodalizio di patron Lucarelli cui resta da chiudere la regular season contro la Waterpolo Bari che ha bisogno dei tre punti per conquistare l'ultimo posto utile per la qualificazione. I pugliesi cui non basta la doppietta di De Santis, infatti, vengono sorpresi ad Acilia 7-6 da una rediviva Libertas Roma Eur e conservano solo una lunghezza di vantaggio in classifica sul Villa York, a sua volta sconfitto 9-7 a Pescara dal Club Aquatico a cui manca un punto per la salvezza: decide De Ioris allo scadere di un match vibrante e senza esclusione di colpi. Festa play-off per il giovanissimo San Mauro che sigilla il secondo posto travolgendo (3-11) la Fiorillo Academy con l'hattrick di Varavallo ed il bis di Mele a scavare il solco decisivo. Ormai certa della post season è anche la Giokids Basilicata 2000 che sbanca il Foro Italico, battendo il CC Lazio 10-11. Tre punti di carattere per la formazione biancoverde, che dimostra prima di tutto una forte solidità mentale. L'inizio è infatti shock, con i padroni di casa che scappano subito via sul 4-0. La doppietta di Magliulo sblocca mentalmente i compagni di squadra che, nonostante l'assenza del bomber Pasca, riescono a trovare la via della rete in più circostanze. Due goal di Manuel Occhiello e l'acuto del fratello Ivano portano la Giokids sotto di appena due lunghezze all'intervallo lungo. Divario che viene dimezzato nel terzo parziale per poi venire completamente ribaltato negli ultimi otto minuti. Le terze reti personali di Magliulo e Manuel Occhiello regalano il massimo vantaggio. Nel finale il terzo rigore di giornata, realizzato dal laziale Castello (tris), fissa il punteggio definitivo che mette gli aquilotti a rischio sorpasso in terzultima piazza dalla Libertas.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.