Volge alla conclusione la stagione 2022/23 per il settore giovanile della Salernitana. Nell'ultimo week-end di Aprile fari puntati sulla Primavera di Rodolfo Vanoli che dopo le due vittorie consecutive contro Ascoli e Virtus Entella, nel secondo match di fila fuori casa cerca l'ennesimo acuto a sorpresa per chiudere i conti in chiave salvezza. Saponara e compagni (nel giorno della Liberazione presenti al gran completo ad assistere alla finale di Coppa Italia vinta dalla Roma 2-1 ai supplementari con la Fiorentina sul terreno dell'"Arechi"), sono attesi da un'altra sfida probante contro il Pescara con il match che si disputerà sabato alle 15 al "Di Febo" di Silvi Marina sul litorale teramano. Si è chiusa, invece, con un successo esterno in casa dell'Ascoli il campionato dell'Under 17. La squadra di Ernesto De Santis si è imposta 2-3 nelle Marche grazie alle reti di Madonna, Sepe e Migliore (promosso dall'Under 16) che ha deciso la partita e consentito ai granatini di evitare il cucchiaio di legno dell'ultimo posto andato al Bari.
Termina, invece, con tanta amarezza lo splendido percorso dell'Under 15. La squadra di Pasquale Cerrato è stata, infatti, sorpresa domenica scorsa al "Volpe" (gremito in ogni ordine di posto) da un indomito Benevento nel derby che è costata l'eliminazione al primo turno degli spareggi play-off. I sanniti s'impongono 1-3 sbloccando subito il punteggio con D'Ambrosio, venendo graziati dall'imprecisione degli avanti granata e salvati dalla buona sorte che sembra voltare le spalle ai padroni di casa che in avvio di ripresa riescono a impattare con il piazzato all'incrocio di Menduto. Esultanza effimera perchè i giallorossi, che avrebbero dovuto vincere per forza per passare, spingono sull'accleratore e trovano altre due reti con Cuozzo e Matrone. "Il giorno dopo l'amarezza è stata ancora più ampia - spiega il trainer battipagliese - ma la partita di domenica certifica la grande avventura che abbiamo fatto quest'anno. Usciamo a testa altissima e immeritatamente ma questo è il calcio, queste sono le partite secche dove non sempre vince il migliore. Il percorso però è appena all'inizio e il futuro sarà sicuramente roseo. E' doveroso ringraziare tutti coloro i quali mi hanno accompagnato in quest'avventura e specialmente tutti i ragazzi".
Quintultima giornata per l'infinito campionato Under 14 provinciale cui la Salernitana partecipa da sotto età con la sua Under 13. I ragazzi di Loris Fortunato saranno di scena domenica alle 10 al "Karol Wojtyla" di Nocera Superiore per affrontare la Raffaele Sergio Academy e provare a riscattare il ko della giornata precedente a Pompei con la LING Mondo Nazione, vittoriosa 3-2 con reti di Davide e Salvatore Vitiello più l'acuto di Sicignano che ha reso vane le marcature salernitane di Caprio e Villari.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.