Fine settimana a ranghi ridotti ma estremamente delicato e importante per il settore giovanile della Salernitana. Dopo la sorprendente vittoria interna con l'Ascoli seconda della classe, la Primavera di Rodolfo Vanoli va a caccia di una nuova impresa in chiave salvezza, ospite di un'altra squadra in piena corsa play-off come la Virtus Entella. Il match con i liguri si disputerà sabato alle 11.30 al c.s "Angelo Daneri" di Chiavari. Cala il sipario, invece, sul campionato dell'Under 17. La squadra di Ernesto De Santis, sconfitta domenica scorsa in casa dalla Roma (di Coppola la rete granata), chiuderà la regular season provando ad evitare il cucchiaio di legno da ultimo posto sabato al "Picchio Village" (14.30) proprio contro l'Ascoli. Tra maggio e giugno Argento e soci saranno poi impegnati nella Lazio Cup a Fiuggi e nel Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni.
Si è tenuta, intanto, il 19 aprile per il secondo anno consecutivo, presso la sede di Caffè Motta (foto Us Salernitana) una sessione di formazione su "integrità del gioco e contrasto al match-fixing", rivolta alle formazioni Primavera e Under 17. L'iniziativa, promossa dalla Lega Serie A, ha l'obiettivo di informare ed educare i giovani atleti su tematiche di fondamentale importanza per il regolare svolgimento delle competizioni sportive. Il relatore Marcello Presilla ha spiegato ad atleti, staff tecnici e dirigenti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone la casistica nazionale e internazionale, i rischi e le conseguenze dal punto di vista sportivo, professionale e legale, comprese le modalità di adescamento da parte dei fixers, approfondendo con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e all'utilizzo dei social media.
Terminata la stagione dell'Under 16 di Mario Landi con l'ennesima sconfitta patita a Palermo (4-2, reti di Cantisani e D'Addio), continua quella dell'Under 15 che domenica al "Volpe" (inizio ore 11.30) sfìderà il Benevento nel primo turno play-off. La squadra di Pasquale Cerrato potrà contare su due risultati su tre a disposizione ma non dovrà ripetere l'errore di sbagliare mentalmente l'approccio alla gara come accaduto lo scorso week-end a Palermo con i rosanero che si sono imposti con un eloquente 7-1 (goal della bandiera di Barba): "Ho concesso spazio a chi pur allenandosi bene non ha avuto molto spazio ma l'occasione non è stata sfruttata adeguatamente. - ha ribadito il trainer battipagliese - Siamo entrati male in campo, con il piglio errato ma voltiamo subito pagina consapevoli che il Benevento è un'ottima squadra e ha qualità per metterci in difficoltà. Noi scenderemo in campo convinti dei nostri mezzi e di poter regalarci un'altra soddisfazione in una stagione comunque vada esaltante".
Con i campionati terminati, l'Under 14 di Fabio Di Giacomo sarà presto di scena in Abruzzo per la prima edizione del Torneo Costa dei Trabocchi che si svilupperà sui campi di Ortona, San Vito Chietino e Fossacesia. Giudice e compagni inseriti nel girone B con Inter e Pescara; partecipano alla kermesse anche Bologna, Bari, Ortona, Napoli, Frosinone e Virtus Anxanum. Continua, invece, il campionato provinciale da sotto età per l'Under 13 che domenica (ore 16) al "Bellucci" di Pompei renderà visita alla LING Mondo Nazione dopo la controrimonta vincente di lunedì scorso con la Soccer Friends: 3-2 il finale in favore dei ragazzi di Loris Fortunato che dopo il vantaggio di Buonincontro subiscono l'uno-due rossonero con doppio D'Aloia prima di imporsi grazie alla doppietta di Arillo e ad un rigore parato allo scadere.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.