

Cuore, grinta, e una prestazione di ottimo livello in difesa non bastano, ma le ambizioni sono quelle di una squadra tornata di diritto nel gotha della Pallanuoto. Il Setterosa, che paga il 2 su 12 in superiorità numerica e un passaggio a vuoto nel terzo tempo, viene sconfitto 10-6 dalle tricampionesse olimpiche degli Usa nella seconda giornata del secondo round della World League che servirà per stabilire le posizione in vista della SuperFinal di Long Beach cui è già qualificata. Le azzurre conducono 3-4 in avvio di terza frazione con Avengo e tengono fino al 5-5 di Marletta, autrice di una tripletta; poi l'allungo decisivo delle statunitensi con le doppiette di Raney, che ne farà cinque, e di Steffens che valgono il 9-5 che indirizza la partita. La Nazionale di Carlo Silipo - Bronzo continentale a Spalato 2022 - torna in acqua venerdì, sempre alle ore 19.00 italiane, contro l'Ungheria nel match che vale il terzo posto nel girone.
A fine gara si è così espresso il ct azzurro Carlo Silipo: "Sono soddisfatto della reazione avuta dalle ragazze e dal match disputato. Nei primi due tempi abbiamo concesso pochissimi tiri alle statunitensi. Peccato solamente per qualche conclusione affrettata in superiorità numerica: potevamo gestirle meglio. Sono contento della prestazione perché la condizione della squadra non può essere la migliore e nonostante tutto ho visto molte cose buone: contro la squadra più forte del mondo".
Le prime sette sono Banchelli, Gant, Bettini, Tabani, Marletta, Palmieri e Picozzi. Il primo assalto è delle nordamericane ma Banchelli non si fa sorprendere dal fendente di Steffens. Il Settebello riparte veloce e passa con Bettini che da zona 2 timbra lo 0-1. Il pallonetto di Raney è da circoletto rosso e vale l'1-1 di un match molto tattico. Azzurre punite ancora da Raney che sfrutta la quarta chance in extra player per il 2-1 al suono della prima sirena. Si riparte con una giocata strepitosa di Bettini. La numero 6 azzurra ruba palla a Cohen e in ripartenza brucia la difesa statunitense: Fattal commette fallo da rigore che Marletta trasforma con caparbietà e freddezza. Banchelli è enciclopedica sul tap-in di Gazzaniga. Palmieri prova a sorprendere l'ex compagna all'Orizzonte Johnson con una sciarpata; nell'azione successiva ancora Banchelli d'istinto nega il terzo goal personale a Raney. Picozzi commette fallo da rigore su Prentice: ma dai 5 metri Banchelli ipnotizza Musselman; poi botta e risposta tra la stessa Musselman (lato corto) e Marletta (penalty) per il 3-3 all'inversione di campo.
L'Italia passa e trova il vantaggio in avvio di terza frazione sull'asse Bettini (assist)-Avegno (bomber dal perimetro) per il +1; il nuovo pari è di Mammolito che sfrutta un'indecisione di Banchelli. Cocchiere conquista di mestiere un rigore ma stavolta Johnson nega la gioia a Picozzi. Campionesse olimpiche che tornano avanti con Raney (perimetro). Il Setterosa risponde colpo su colpo. Marletta confeziona la specialità della casa: alzo e tiro al fulmicotone per il 5-5. Tabani perde la marcatura di Steffens che da posizione ravicinata appoggia in rete l'assist di Raney e riporta la squadra a stelle e strisce avanti. Ancora Steffens capitalizza la settima superiorità per il 7-5. Le azzurre calano leggermente d'attenzione e Raney, ancora in extra player, sigla il +3. Silipo chiama il secondo time out per scuotere le sue ragazze ma Raney sul suono della terza sirena non perdona. Il Setterosa ha carattere da vendere: Viacava si sblocca con un bellissimo tiro a schizzo per il 9-6 in apertura di ultimo tempo. Banchelli d'istinto devia una sassata di Raney dai cinque metri; poi capitola sulla conclusione al volo di Prentice per il 10-6 finale.
USA-ITALIA 10-6
USA: Johnson, Musselman 1, Prentice 1, Fattal, Bonaguidi, Steffens 2, Ausmus, Stryker, Mammolito 1, Gazzaniga, Cohen, Raney 5, Longan. All.: Krikorian
ITALIA: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno 1, Cergol, Bettini 1, Picozzi, Gant, Palmieri, Marletta 3 (2 rig.), Cocchiere, Viacava 1, Banchelli. All.: Silipo
ARBITRI: Zhang (Chn) e Haigh (Aus)
NOTE: Parziali 2-1, 1-2, 6-2, 1-1. Uscita per limite di falli Viacava (I) a 7'00 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 6/12 + un rigore e Italia 2/12 + 3 rigori. Banchelli (I) para un rigore a Musselman a 7'25 del secondo tempo. Johnson (U) a Picozzi a 2'00 del terzo tempo. In porta Johnson (U) e Banchelli (I). In tribuna per l'Italia Citino e De March.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.