

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Volley Project Pontecagnano che s'impone in tre set al Pala Volleyrò di Roma contro le padrone di casa della Volleyrò Casal de Pazzi, storica fucina di talenti della Pallavolo nostrana, e rilancia le proprie quotazioni in ottica play-off. Ad aprire la contesa il toccante minuto di raccoglimento in ricordo di Julia Ituma, la 18enne stellina della Igor Novara, tragicamente scomparsa in Turchia e transistata proprio del vivaio del club capitolino. In campo la compagine picentina detta le operazioni sin dalle prime battute, scavando il primo solco a metà set con un lob di Pepe e una intelligente giocata di Memoli, brava in ricezione. Comun denominatore dei tre parziali vinti (il primo 16-25), le bordate con cui Martina Pastore mette giù i punti decisivi che valgono il 25esimo punto in ogni set.
Altra sontuosa prestazione da parte della numero 18 che sciorina giocate d'alta scuola tra cui il tracciante con cui travolge il muro locale nel 18-25 del secondo set e il tocco magico con cui la squadra di Alminni porta a casa partita e intera posta in palio. Più combattuto il terzo set che vede la veemente partenza della Volleyrò e la graduale remuntada delle gialloblu, trascinate anche dai cinque servizi consecutivi vincenti da parte di capitan Maria Erra che suona la carica e guida il break determinante fino al 23-25 finale.
Con questi tre punti la Volley Project consolida la terza piazza ad un punto dalla seconda occupata dalla Co.Ge.Vov Napoli e mantiene un distacco di quattro lunghezze sulla Pallavolo Pozzuoli che due settimane fa si era imposta a Bellizzi. Nel prossimo turno, di nuovo sul parquet amico di S.Antonio di Pontecagnano dopo l'esilio forzato al PalaBerlinguer, sfida dall'alta posta in palio con la Volare Benevento sesta della classe.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.