Dopo la breve sosta pasquale torna a pieno regime il week-end del settore giovanile della Salernitana, intriso di sfide importantissime. Ad inaugurarlo come di consueto la Primavera che dopo il ko di Sabato Santo nel derby con il Benevento va a caccia del primo successo dell'era Vanoli nel delicatissimo confronto del "Volpe" (sabato ore 11) contro l'Ascoli, in piena corsa play-off. "Complimenti alla squadra per la prestazione ma non si possono sprecare tutte queste occasioni a questi livelli. Gli avversari hanno sfruttato al meglio una delle due occasioni che gli abbiamo concesso nell'arco della partita. I ragazzi stanno lavorando bene ma bisogna essere più cinici sotto porta. - ha ribadito dopo la sconfitta con i sanniti il neo tecnico granata - Abbiamo ancora cinque partite e daremo tutto, la situazione infortuni ci sta penalizzando ma questo non può essere un alibi. Da martedì stiamo lavorando sodo, con l'Ascoli sono convinto che faremo bene". Ultima giornata casalinga per l'Under 17 di Ernesto De Santis che domenica (sempre alle 11) chiuderà la sua stagione sul sintetico di via Allende contro la corazzata Roma. Nell'ultimo turno ko all'inglese in casa del Lecce.
Si chiude la regular season anche per i campionati Under 16 e Under 15. L'undici di Mario Landi saluterà con la lunga trasferta siciliana in casa del Palermo (domenica alle 13) un campionato difficile con alti (pochi) e bassi, reduce dalla sconfitta interna con la Reggina (0-2). Sempre di scena allo Sport Village "Tommaso Natale" contro i rosanero (fischio d'inizio alle 10.30) ci sarà l'Under 15 che, invece, dalla prossima settimana sarà impegnata nella preparazione dei play-off. Nell'ultima uscita casalinga la squadra di Cerrato, con ampio turn over, ha schiantato 6-1 la Reggina con doppietta di Leotta e reti singole di Morabito, Menduto, Pierno e Vocca. In campo anche l'Under 13 di Loris Fortunato che dopo due settimane di stop lunedì pomeriggio (17.30) al "Volpe" ospiterà la Soccer Friends.
Si è chiusa la stagione agonistica anche per l'Under 14, fresca di titolo di campione provinciale Under 15, torneo a cui i granatini hanno partecipato da sotto età ed in qualità di squadra professionistica non prenderanno parte ai play-off. I granatini guidati da mister Fabio Di Giacomo, dopo il 5-0 nell'ultima giornata di campionato rifilato all'Alba Cavese (bis per Galiano e Robertazzi più acuto di Massa) hanno vinto il torneo "Valle dell'Orco" a Castel San Giorgio organizzato a scopo benefico in favore della scuola calcio ASD Secondigliano al fine di raccogliere fondi per la costruzione di un campo di calcio nella zona. Durante la competizione il Secondigliano non ha raggiunto il numero minimo di calciatori necessari per disputare il terzo match di girone contro la Salernitana. Nonostante la vittoria a tavolino in favore dei granata le due squadre hanno deciso di organizzare una partita amichevole, unendo i giocatori delle due squadre e dando vita a un bel momento di aggregazione e sportività, dimostrando che lo sport può essere uno strumento di inclusione sociale. In precedenza la Salernitana aveva battuto 6-0 i padroni di casa dell'Academy Valle dell'Orco e 14-0 il Toria per poi imporsi in Semifinale 2-0 sulla Football Project ed in finale 2-1 sull'Avellino.
Tornei di Pasqua anche per l'Under 12. I piccoli granatini guidati da mister Antonio Iannone hanno raggiunto la Semifinale della "Aemme Cup" di Ortona in Abruzzo. I giovani talenti classe 2011 hanno disputato un grande match contro la Juventus ma, nonostante la splendida e coraggiosa prestazione, sono stati sfortunatamente eliminati ai calci di rigore dai bianconeri. La condotta impeccabile della Salernitana sia in campo che nelle strutture ospitanti ha attirato l'attenzione degli organizzatori del torneo, i quali hanno fatto i complimenti alla società granata per la grande correttezza ed educazione dimostrata in questi giorni. Il presidente Danilo Iervolino, l'amministratore delegato Maurizio Milan e il responsabile del Settore Giovanile Stefano Colantuono si congratulano con la formazione per il comportamento esemplare dimostrato. Nella fase a girone vittorie 2-0 con la Riccio e l'Olympia Cedas Sulmona e pari 1-1 con il Real Capistrello. Ai Quarti dopo lo 0-0 dei regolamentari battuta 4-3 ai rigori la Taras Taranto prima della beffa, sempre dagli undici metri, contro i blasonati piemontesi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.