Ancora in evidenza il settore giovanile giallorosso. La Check Up Rari Nantes Salerno ha ottenuto una vittoria importante nella terza giornata del campionato regionale di Pallanuoto maschile Under 20, battendo il CC Napoli con il punteggio di 5-13 presso la piscina del Circolo Canottieri Napoli, lunedì 13 marzo. Il campionato Under 20 è cominciato il 27 febbraio, la Check Up Rari Nantes Salerno ha subito due sconfitte nelle prime due giornate. In particolare, nella prima partita ha affrontato il CN Posillipo, perdendo 5-8, mentre nella seconda partita, giocata il 7 marzo, ha incontrato l'Acquachiara terminando la gara con il risultato di 11-4, contro una squadra che contava diversi elementi provenienti dal campionato di A2. La vittoria nella terza giornata è stata cruciale in prospettiva qualificazione alle finali, dato che solo le prime tre squadre della classifica regionale si qualificheranno per le finali nazionali.
Il primo tempo è stato equilibrato, ma la Rari è riuscita a mantenere il vantaggio grazie alle parate del capitano Taurisano, che ha anche sventato due rigori. Nel secondo quarto, la squadra ha gestito meglio la partita, grazie anche a maggiori rotazioni sui cambi. Nel terzo tempo, l'eccellente fase difensiva e la maggiore freschezza atletica hanno permesso alla Rari di consolidare il vantaggio. Infine, nel quarto tempo, i giallorossi hanno sfruttato i contropiedi per rendere la vittoria ancora più netta. Nonostante gli impegni con altre società da prestiti alternativi che impediscono loro di allenarsi tutti insieme durante la settimana, i ragazzi hanno dimostrato di fare bene squadra. Le prossime due partite della Rari saranno alla "Simone Vitale": il 20 marzo contro la GLS Napoli Lions e poi il 27 marzo nel derby contro il Circolo Nautico Salerno, entrambe alle ore 17.00.
Grande soddisfazione per il vivaio rarinantino che festeggia anche due convocazioni ai collegiali giovanili. Infatti, sono stati selezionali dai tecnici federali Marco De Feo (2009) per i nati 2008/2009 e Alessandro Strianese (2006) per i nati 2006/2007. Domenica scorsa entrambi hanno partecipato ad un collegiale con i migliori atleti pari età della Campania sotto la guida del tecnici federali Massino Tafuro e Roberto Brancaccio e del tecnico regionale Vincenzo Palmentieri, presso la piscina sociale Circolo Canottieri Napoli. Premiato dunque l'ottimo lavoro svolto dai tecnici Luca Malinconico e Crispino Liguori.
Prosegue, intanto, il cammino del campionato regionale da imbattuta l'Under 14 B che nella giornata di lunedì 13 marzo ha superato agevolmente la San Mauro Nuoto per 10-7. Domenica vittoriosa anche per l'Under 14 A che fa suo il match contro l'Aqamanagement per 7-6. Le due compagni si ritroveranno in acqua domenica 19 marzo: la squadra B sarà di scena nella piscina del Circolo Nautico Posillipo per affrontare la RN Napoli alle 10.15; la squadra A se la vedrà contro il CC Napoli presso il circolo del Molosiglio alle 9.30. In vasca anche l'Under 16 che alla "Scandone" affronterà il CN Posillipo.
CC NAPOLI-CHECK UP RN SALERNO 5-13
CC NAPOLI: Russo, Amato, Paglionico, Cerchiaro, Mutariello 2, Raia 1, Orlando 2, Iacovelli, Scognamiglio. Allenatore: Palmentieri
RN SALERNO: Taurisano, Pierno, Paglietta 2, Staglioli 1, Lamanna 1, Maiorano 2, Maione 2, Pierno, Barela A. 1, Barela M. 4, Murolo. Allenatore: Malinconico
NOTE: Parziali 1-3, 3-3, 0-3, 1-5.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.