Inizia ad entrare nel vivo il campionato di B femminile. A catalizzare l'attenzione resta in primis il girone laziale dove continua il duello in vetta. Altra convincente affermazione dell'Agepi Sport 97 che al "Babel" trita 23-7 l'Olgiata 20.12, presentatasi all'Infernetto con sole 10 atlete in distinta. La compagine ospite, nelle cui fila a dettare i tempi c'è l'ex di turno (scuola Sis Roma) Anastasia Mercuri, tiene botta in avvio di confronto per poi cedere alla qualità e al ritmo insostenibile delle giallorosse di Danilo Di Zazzo che prendono il largo con le cinquine di Ginevra Aprea, capocannoniere del torneo e seconda nazionale dietro la Gragnolati, e Martina Abrizi. In grande evidenza anche Rossi con un poker d'assi, capitan De Luca con una tripletta, il suo vice Bassotti e Romeo con una doppietta a testa. A completare l'opera ci pensavano gli assoli di Barrotta e Fontana. Per le olgiatine oltre alla succitata Mercuri andavano a bersaglio due volte Ciuffa ed Aiello, una Migliori e De Santis.
A valanga anche la Nautilus Civitavecchia che lascia le briciole all'Italica (2-24) e continua a dettar legge sospinta dalle veterane ben integrate dalle nuove leve che trovano sempre più spazio e confidenza con le categorie agonistiche. Gara chiusa dopo due tempi, il resto è solo accademia. Capitan Tortora guida la goleada con 8 centri seguita a ruota da Sartorelli con una cinquina. Terna per Braccini e Cicognani, bis per Pipponzi e Foschi, un goal per la 14enne Puppi. In terza piazza si issa l'Aquademia che con una prova di grande forza e compattezza vince in Campania, piegando a domicilio 8-11 il Circolo Villani sul suo piccolo ed ostico campo. Continua la risalita anche della formazione cadetta della Roma Vis Nova che sul consueto asse Giubilato-Ciccioli vince con autorità a Monterotondo con il CC Lazio (3-14).
In Lombardia la Waterpolo Milano Metanopoli continua il suo campionato a parte. Esigenze logistiche impongono la disputa dei match di andata e ritorno con la Promogest in due giorni sullo stesso impianto, l'Acquadream di Osio Sotto. Le meneghine di Leonardo Binchi fanno incetta di reti imponendosi 5-24 sabato sera e ripetendosi 22-2 la domenica pomeriggio. Troppo forti in difesa, sugli anticipi, nelle fughe e nelle capacità balistiche le padrone di casa: sugli scudi come sempre in questo inizio di stagione Arianna Gragnolati che segna 9 reti nel primo incontro e 7 il secondo seguita a ruota da Alessia Marani con un poker al sabato e salendo sull'ottovolante la domenica. Nel primo match sale in cattedra anche Di Lernia con una tripletta, doppiette per le sempre puntuali Tosi e Laura Repetto con Murer e Di Meo a chiudere il cerchio. Nel secondo la Di Lernia emula lo score del giorno precedente così come Repetto e Murer, si iscrivono a referto anche Daverio e Magnani oltre alla solita Tosi.
Negli altri incontri lo Sport Center Parma si conferma seconda forza andando a vincere in scioltezza (7-18) in casa della MiWa con allungo decisivo nei due tempi centrali. A timbrare l'inesorabile cavalcata emiliana il settebello di Todeschi ed il poker del centroboa Nasti. Bis per Berni e Toselli; un centro a testa per Bertolini, Mazzini ed Emma Farneti, prestito alternativo dalla RN Bologna. A tallonare la squadra di Natalia Kutuzova c'è la Canottieri Milano che festeggia i primi tre punti stagionali con un convincente 3-4 alla "Faustina" con lo Sporting Lodi. La squadra di Roberta Sarcina manda a referto tutte le giocatrici di movimento: doppiette per Maiorana, Steri, Gabanelli e Maura Antonacci; gemme individuali per Colucci, Crespi, De Amicis, Santaniello, Marcolongo e Campo.
Mentre in Veneto si recupererà il 25 marzo la gara della prima giornata tra Buonconsiglio Trento e Bentegodi, ha il via il raggruppamento sotto l'egida del CR Liguria con la partita inaugurale tra Lerici Sport e RN Camogli. L'esperta compagine bianconera la spunta 3-7 dopo aver patito qualche difficoltà in avvio. La doppietta lampo di Sessarego (tripletta complessiva) e il guizzo di Ilaria Adamo cambiano l'inerzia del confronto con il Sette di mister Gogna che chiuderà in bellezza con i goal di Alberoni, la figlia d'arte Sara Casazza ed il secondo sigillo personale della Adamo. Fondamentali anche le parate di Falconi, altra colonna portante della squadra. In vasca il 23 marzo Sori Pool Beach e Bogliasco B. Giornata di riposo anche nelle Marche: si riprenderà il 26 con TM PN Moie-Tolentino.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.