Avventura oltreoceano per il tecnico salernitano Dario Costantino, tra i più apprezzati e stimati del panorama locale a livello giovanile e dilettantistico con importanti trascorsi alla guida del vivaio della Salernitana e con le prime squadre di Buccino Volcei e le siciliane Jonica e Vittoria. Valorizzazione dei ragazzi, bel gioco, cura del dettaglio e dei particolari: tante le caratteristiche che hanno fatto di Costantino (nel suo percorso da annoverare anche l'importante esperienza con la Scuola Calcio Spes) uno degli allenatori (con patentino UEFA B) più ricercati in Campania e non solo ma spesso e volentieri l'assenza di progetti e solide basi hanno indotto il trainer ad aspettare la chiamata giusta. Come quella arrivata direttamente dagli Stati Uniti, dove si era già fatto conoscere attraverso stage e campus formativi, con l'incarico a nuovo head coach dell'FC Dallas Dynamo, compagine militante nella United Premier Soccer League (divisione nazionale a ridosso di MLS, USL Championship e USL League One e League Two) che conta tre serie strutturate con promozioni e retrocessioni e la bellezza di 400 squadre affiliate ed è equiparabile alla Serie D italiana.
"Sarà un'esperienza entusiasmante, la mia prima volta fuori dai confini nazionali. - ha spiegato Costantino da neo allenatore dell'undici texano - La affronto con grinta ed energia, consapevole che vado ad inserirmi in un contesto di cultura calcistica diversa, con un background di atleti differente così come la lingua. Mi troverò a dirigere un organico multietnico, dunque a dover affrontare una serie di complessità dettate da tutti questi elementi. Ma non mi spaventa nulla e cercherò di adottare la consueta linea tecnica e tattica, adeguarmi alle caratteristiche degli atleti e trarre il meglio da ognuno di loro. C'è volontà di crescere calcisticamente e raggiungere risultati ambiziosi pur non essendoci quella pressione che in Italia vige anche in campionati come Eccellenza e Promozione. Stiamo lavorando sulle dinamiche atletiche, tecniche e di squadra dal punto di vista individuale e collettivo. Partiremo dalla fase territoriale, vogliamo vincerle tutte o quanto meno il più possibile per accedere alle Finals nazionali e giocarci le nostre chance. Per quanto mi riguarda è un'opportunità colta al volo di stimolante crescita professionale e umana, mi darà quel qualcosa in più che ho sempre ricercato negli ultimi anni". L'escalation di Dario Costantino prosegue a stelle e strisce.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.