Successo italiano griffato Club Scherma Salerno nella prova del Circuito Europeo Under 23 di fioretto maschile di Brno. Ad imporsi in Repubblica Ceca è stato Francesco Pio Iandolo, allievo del maestro Marco Autuori e appartenente al Centro Sportivo Esercito. Terzo classificato dopo la fase a giorni, Francesco Pio Iandolo ha iniziato il proprio tabellone ad eliminazione diretta sconfiggendo nel derby azzurro Davide Munarolo per 14-10. Il fiorettista foggiano, che da anni si allena al Club Scherma Salerno, ha poi superato per 15-9 lo slovacco Pirk nel tabellone da 32 prima di avere la meglio sul ceco Krejcik e conquistarsi un posto nei migliori otto. Per assicurarsi la medaglia ha poi superato lo svizzero Brunner con il 15-11 finale. Iandolo in semifinale ha battuto il croato Spoljar prima di conquistare la Sokol Cup grazie alla vittoria nel match conclusivo sull'austriaco Poscharnig per 15-11. Iandolo è stato il migliore di un'ottima spedizione italiana. Medaglia di bronzo per il trevigiano Jacopo Bonato, tra i "top 8" anche Marco Proietti e Leonardo Uscicco che si sono classificati rispettivamente al 7° e all'8° posto. "Francesco meritava questa vittoria, un premio al grande lavoro che svolge quotidianamente in palestra e alle sue indiscusse capacità. Un grande risultato e una bella iniezione di fiducia per la fase clou della stagione", il commento del maestro Marco Autuori, tecnico di Iandolo al Club Scherma Salerno.
Si è concluso ottimamente il fine settimana di gare per la Nedo Nadi Salerno: ben tre atleti partecipano alla 2a prova di qualificazione Assoluti, svoltasi a Montesilvano, dopo aver guadagnato un posto nelle qualifiche regionali di febbraio. Tra tutti, brillante il risultato di Carlo Gallo, che stacca il biglietto per i Campionati Italiani Assoluti che avranno luogo a giugno in Liguria. Il maestro del sodalizio di piazza Casalbore, dopo un girone poco eloquente della sua statura schermistica, macina stoccate dopo stoccate: comincia la scalata dal tabellone dei 256, supera ben 5 assalti di eliminazione diretta imponendosi su validi avversari con largo vantaggio (tra cui M. Balzano 15:11 e A. Campos 15:13), e termina la sua corsa tra gli otto finalisti. Si arrende solo con il futuro vincitore della competizione, Valerio Cuomo del gruppo sportivo Fiamme Oro, sicuramente complice anche la stanchezza di una lunga giornata di gara che non gli permette di esprimere le sue qualità. Durante gli assalti aveva potuto contare sull’aiuto dei suoi allievi, la cui presenza è stata fondamentale a fondo pedana. Con loro, a supportarlo negli assalti più complessi, c'era anche la maestra Ewa Kowalczyk Borowa, avendo allenato a lungo gli spadisti salernitani, è stata anche maestra dell'atleta nedonadiano e, in quanto tale, non si è tirata indietro neanche in questa occasione nel dispensare consigli e confrontarsi con lui, dandogli le giuste dritte per mantenere alta la lucidità in pedana e giocare al meglio i suoi match. Carlo Gallo termina quindi la sua gara all'ottavo posto della classifica finale, pronto a affermarsi anche nell'ultima gara Assoluti della stagione.
Anche Manuel Heim tra gli atleti in gara questo fine settimana. Lo schermidore, nonostante questo sia il suo esordio di categoria, non concede alcun lusso agli avversari, riuscendo a dominare ottimamente l'emozione. Conclude infatti un girone degno di schermidori ben più esperti, che gli permette di evitare la prima tornata di eliminazioni dirette. Da prova delle sue capacità anche durante il secondo assalto di qualificazione, splendidamente superato, vincendo contro un avversario sulla carta più forte. Heim conclude però la sua gara alla diretta successiva, dando comunque del filo da torcere all’avversario ma concedendogli una vittoria di misura, che gli impedisce il passaggio ai sedicesimi di finale. Intanto, anche Alessandra Calvanese è scesa in pedana. Un girone complicato non le impedisce di posizionarsi in modo utile per partecipare alle eliminazioni dirette. Incontra subito un'avversaria più esperta, Sabatini, sulla quale la salernitana si impone senza difficoltà. La spadista ora deve tirare l'assalto valido per la qualifica: un match tiratissimo, che la vede arrendersi a una manciata di stoccate dalla vittoria, non senza mettere a dura prova l'altra schermitrice. Senza dubbio, ha gravato sul risultato, comunque positivo, un periodo particolare per la giovane atleta di piazza Casalbore, provata da infortuni e dallo studio per i test universitari.
Anche il prossimo week-end la Nedo Nadi scenderà in pedana a Salsomaggiore, questa volta con tutti i suoi atleti Under 20, che parteciperanno alla qualificazione nazionale per i Campionati Italiani U17 e U20 a seguito dei brillanti risultati ottenuti in fase regionale. Come da rito, non possono mancare i complimenti di Teresa Russo, presidente del circolo salernitano, che sottolinea che anche questa volta l'impegno profuso in sala, dal maestro e dagli atleti, dal preparatore atletico prof. Giovanni De Martino e da tutto lo staff tecnico, sfocia in ottimi risultati che lasciano ben sperare anche per le future competizioni.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.