Non era una partita facile, ma la Power Basket Salerno ne è venuta a capo con la maturità e la personalità con cui si può spiegare il primato in classifica. Da capolista, con testa e gambe perfettamente sintonizzate, la squadra cara al presidente Luca Renis supera al PalaSilvestri la quotata Cestistica Benevento, confermandosi imbattibile in casa e riscattando il ko nel confronto diretto a campi invertiti della fase discendente della regular season. In avvio coach Menduto propone le due torri, Zanini e Bat’ka sotto canestro, con Zampa, Chaves e Trapani. La partenza dei padroni di casa è lanciatissima. Chaves apre le danze dall’arco, imitato dai suoi compagni. A metà quarto, fa il suo esordio in maglia Power il lituano Gabrielus Mazeika, ingaggiato nei giorni scorsi. Anche il ragazzo venuto dall’Est si iscrive al festival delle triple con cui i salernitani chiudono 31-20 il primo parziale. Nella seconda frazione Benevento risponde con la stessa moneta e si riporta sotto, arrivando anche a tre sole lunghezze. Coach Menduto chiede ai suoi più attenzione e dalle parole si passa ai fatti. La Power allunga nuovamente anche grazie alla panchina e chiude la frazione numero due sul 47-36. E’ il terzo periodo il momento decisivo della sfida, però. La difesa della Power oscura il canestro agli attacchi ospiti. Zampa piazza una spettacolare stoppata e lancia il contropiede concluso da capitan Chaves con una tripla dal tremendo impatto psicologico sugli avversari. De Angelis e Trapani contribuiscono dal perimetro, mentre sotto canestro coach Menduto può contare su i centimetri e le mani educate di Bat’ka, Zanini e Mazeika. Pur senza Melillo e Ferretti, la Power vola ed alla terza sirena è avanti 70-42. Il quarto periodo è pura accademia. Finisce 85-64 con i liberi di Mazeika e con l’altoparlante che fa partire la festa al grido di "la capolista se ne va". Domenica prossima, 12 marzo, Power di scena a Marigliano alle 19.30.
Arriva da una nazione e da un movimento con grandi tradizioni cestistiche il nuovo acquisto della Power Basket Salerno. Con una trattativa lampo e di grande sagacia, il presidente Luca Renis ed il dg Carmine Parrella hanno portato, d’intesa con il direttore tecnico Orlando Menduto, alla corte di coach Mario Menduto il giovane lituano Gabrielus Mazeika. Ala forte/pivot di 206 cm, nato nel 2003, il nuovo atleta della Power Basket arriva dal prestigioso club del Klapeidos Neptunas-Akvaservis. Mazeika ha militato in questa stagione con la squadra “B” che partecipa al campionato di Seconda Divisione (equivalente della Serie A2 italiana) della Lituania, viaggiando a medie importanti (10.6 punti, con quasi il 50% da due ed il 31% da tre, 4.8 rimbalzi e 1.9 assist per gara). Già domenica scorsa, Mazeika è giunto a Salerno ed ha assistito alla partita tra la Power e la Pallacanestro Angri. "Sono molto contento di essere arrivato in una società ambiziosa ed organizzata. - queste le sue prime parole - Mi è piaciuta molto l’atmosfera che si respira al palazzetto e spero di poter dare il mio contributo nella fase decisiva del campionato per centrare l’obiettivo della promozione".
"Siamo molto contenti - dichiara il presidente della Power, Luca Renis - di aver ingaggiato un giocatore di grandissimo talento. E’ ancora giovane ma ha già avuto modo di cimentarsi in campionati importanti. In attacco è in grado di prendere vantaggio sia vicino al ferro sia fuori dalla linea dei 3 punti. È un ottimo tiratore, ha piedi rapidi ed è un buon passatore. Mazeika è dotato di un fisico importante che, ci auguriamo, possa aiutare la squadra ad “ingombrare” gli spazi in difesa. Ci darà una grande mano, vista l’assenza di Ferretti, nelle dieci partite del Girone Oro che ci attendono fino a quella del 14 maggio, sempre in casa, con Angri. Partiremo da una classifica positiva e gratificante, ma sappiamo che tutte le nostre avversarie si sonio rafforzate e vorranno conquistare lo stesso obiettivo che abbiamo in mente noi da agosto. Saranno due mesi intensi e speriamo che la cattiva sorte ci dia tregua per poter essere al meglio e lottare al massimo delle nostre potenzialità per il traguardo che ci siamo prefissati". Soddisfatto del buon esito della trattativa il dg Carmine Parrella che ha lavorato sotto traccia per chiudere l’operazione: "Con Gabrielus Mazeika – commenta - abbiamo inserito un tassello importante sotto canestro, dove dovevamo compensare l’assenza di Ferretti. Ringraziamo gli agenti Vince Di Biaso della Di Biaso Agenzia e Evaldas Rimkus della BIG per la perfetta riuscita di questa operazione congiunta. Il giocatore sarà con noi fino alla fine della stagione che speriamo possa concludersi con il raggiungimento della promozione. A tal proposito vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i tantissimi tifosi che ci hanno seguito durante la stagione regolare. Domenica scorsa, in occasione della gara con Angri, è stato davvero emozionante vedere tantissima gente e, soprattutto, tanti giovani e giovanissimi che si sono appassionati alle sorti della Power ed invito tutti a seguirci con ancora più partecipazione e calore in questo cammino che ci attende da qui a metà maggio".
TABELLINO
Power Basket-Cestistica Benevento 85-64 (31-20, 47-36, 70-42)
Chaves 18, Grimaldi, Polisetti n.e., Mazeika 9, Zampa 6, Zanini 8, De Martino 3, D’Amico, Bat’ka 13, De Angelis 12, Trapani 16. Coach: Menduto
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.