Quattordicesimo turno per il campionato di A2 maschile. Nel girone Sud la Roma Vis Nova si impone 10-17 sulla Waterpolo Palermo. Partenza sprint per la capolista, che conduce già 3-7 in avvio di secondo periodo, trascinata dalla cinquina di De Robertis. I siciliani provano ad accorciare con Migliaccio (tripletta) che li riporta due volte sul -2 (5-7 e 6-8) nel secondo tempo, ma i capitolini tornano protagonisti e prendono definitivamente il largo al cambio campo; iniziano l’ultimo periodo avanti di cinque reti (9-14), mentre la terna finale di Russo (letale in superiorità) e Poli sigilla la vittoria.
La RN Florentia vince in casa (13-7) contro il CN Latina. Squadre in equilibrio fino al 5-5 nel secondo tempo. Poi lo strappo decisivo dei gigliati con le sei reti in sequenza di De Mey (tripletta al pari di Turchini), Zampini, Benvenuti e Sordini che trascinano i padroni di casa sull’11-5 siglato nel quarto periodo. Il doppio botta e risposta finale tra le sfidanti conferma il risultato, il tris di Botto non basta ai pontini che peccano in superiorità.
Vittoria in trasferta per il CC Napoli che batte 9-11 l’Olympic Roma. I padroni di casa reggono fino al 2-2. Quindi i partenopei, precisi dai 5 metri quanto imprecisi in extra player, allungano al 2-6 durante il secondo tempo con la quaterna di Confuorto (autore di una cinquina), Mutariello e il triplettista Tozzi, vantaggio che gestiscono inalterato ancora durante il quarto tempo (7-11). Nulla può ai fini del recupero la doppietta finale di Casasola (3) e Lo Re che mette fine al match.
L'Acquachiara doppia 10-5 la Vela Ancona. Acquachiara subito in attacco con il 5-1 iniziale con Fortunato (doppietta) in evidenza, riesce ad incrementare nei tempi centrali senza resistenza degli avversari fino al +6 (9-3). Nel quarto tempo scambio di battute tra Pantaloni e De Gregorio (10-4), autore di una tripletta insieme a Fabio Angelone, poi la rete di Mattia Milletti (bis) chiude le marcature senza ulteriori scossoni.
La Lazio vince 9-10 un match rocambolesco in casa dell'Ischia Marine Club. Biancocelesti avanti 2-5 in avvio di secondo periodo, poi Ischia (in sofferenza con l'uomo in più) si mette in scia e si porta sul -1 prima con Simonetti e doppio Napolitano (4-5) e poi Barberisi (5-6), ma riesce ad agganciare gli avversari solo nel quarto tempo con la doppietta di Serino per il momentaneo controsorpasso (9-8). Immediata però la risposta di Dominici e Leporale che firmano la vittoria per i biancocelesti, trascinati dalla terna di Barigelli e dall'uno-due dall'eterno Vittorioso.
Vittoria di misura per la NC Civitavecchia che batte 8-7 il Pescara e riapre la corsa salvezza. Civitavecchia sempre in vantaggio nonostante lo scarso score in più, è avanti 5-1 in avvio di terzo periodo dopo essere stata ammonita collettivamente per simulazione, altre due reti successive a squadra non modificano il gap (7-3) con le doppiette di Romiti, Pagliarini e Carlucci a tenere avanti i rossocelesti. Nel finale il tentativo di rimonta del Pescara con Pelliccione, Mancini (3) e Micheletti che riportano gli ospiti sotto di una rete, senza però riuscire a riequilibrare il match. Finale rovente con 6 espulsi per limite di falli gravi (Mazzi, Di Bella, Pagliarini e Carlucci per i locali; Holden e Pelliccione per gli ospiti) e coach Paglarini espulso per proteste.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.