Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Bonus Pubblicità 2023: ecco le novità e le informazioni spiegate da FenImprese Salerno

28/02/2023

Sono in arrivo diverse novità importanti per il bonus pubblicità 2023. Il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha reso noto, tramite comunicato stampa, che la domanda per accedere al credito d'imposta previsto dall'agevolazione va trasmessa dal 1° al 31 marzo 2023. Ecco le novità previste quest'anno.

Bonus pubblicità 2023: le novità
Dal 1° al 31° marzo 2023 è possibile presentare la domanda per l'accesso al credito d'imposta del bonus pubblicità attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta del credito d'imposta riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non-commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.

Diverse sono le novità previste dal nuovo bonus, soprattutto grazie all'apporto del cosiddetto "Decreto Energia" n.17/2022. Innanzitutto, a partire da quest'anno, il credito d'imposta sarà riconosciuto per il 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati per campagne pubblicitarie, con tanto di incremento minimo dell'1 per cento dell'investimento pubblicitario di quelli effettuati nell'anno precedente. In parole povere, è stato ripristinato il "regime agevolato ordinario" accompagnato dal requisito di incrementalità.

Infine, è cambiata la platea dei beneficiari: il credito d'imposta sarà riconosciuto solo per gli investimenti effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Ergo, niente più agevolazioni per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Il tetto di spesa per il 2023 è di 30 milioni di euro. Le risorse saranno ripartite tra i beneficiari in misura proporzionale al credito spettante in caso di mancanza di fondi rispetto alle richieste presentate.

Come accedere al credito
Come specificato da FenImprese Salerno, che offre ausilio a tutti i propri associati e non per la predisposizione della richiesta, i soggetti che intendono presentare domanda di accesso attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, devono accedere all'area riservata del sito istituzionale tramite le credenziali SPID, CIE o CNS, cliccando sulla voce "comunicare" di "servizi per".

Dopo la richiesta di invio, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2024 sarà necessario inviare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, specificando le spese effettivamente sostenute. Il credito verrà d'imposta, poi, verrà concesso secondo quanto disposto dal regolamento di cui al DPCM n.90/2018.

L'agevolazione è soggetta al rispetto dei limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis e al rispetto del limite del tetto di spesa. Le risorse, pertanto, sono stanziate per l'anno in corso.

In seguito alla presentazione delle richieste di accesso, il Dipartimento stila una prima lista dei beneficiari e degli importi teoricamente fruibili. L'elenco definitivo sarà pubblicato dopo la ricezione delle dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati.

Il credito d'imposta va utilizzato esclusivamente in compensazione, presentando il Modello F24 attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e indicando l'apposito codice tributo, "6900".

FenImprese Salerno offre assistenza per la richiesta del bonus a tutte le società associate. Per maggiori info e appuntamenti ecco i contatti:

3394552419 – 3291122732 – 3342553774
WhatsApp   wa.me/3394552419
fenimprese.sa@gmail.com
www.fenimpresesalerno.it

Lino Grimaldi Avino - Attualità -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Leone XIV, il figlio di S. Agostino che vuole essere fratello per tutti: il ritratto del nuovo Papa

di Massimiliano Catapano
Con un semplice ma potente "La pace sia con voi", è cominciato ufficialmente il pontificato di Leone XIV, nome scelto dal cardinale Robert...

Pallavolo, ultimo giro di giostra per la Salerno Guiscards. Vitiello: "Salvezza merito della grande famiglia costruita"

È stato un campionato intenso, duro, sofferto ma ricco di soddisfazioni e di gioie. Raggiunta la salvezza aritmetica in anticipo, la Santoro Creative Hub Salerno chiude...

Pallavolo, Villa Cortese guarda già ai play-off. Berra: "La Coppa Italia ci ha dato una spinta incredibile, ora non fermiamoci"

Dopo lo storico terzo posto in Coppa Italia, la GSO Villa Cortese si è già posizionata in pole position per affrontare i play-off che separano la formazione...

Pallavolo, l'Alfieri Cagliari si gioca le ultime carte play-off. Serra: "Un privilegio giocare con mia sorella, centrale ruolo sottovalutato"

Si chiuderà con la sfida casalinga alle brianzole della Diavoli Rosa la regular season nel girone B di B2 della Pan Alfieri Cagliari che tenterà l'ultimo disperato...

Habemus papam, l'americano Robert Francis Prevost nuovo Pontefice: inizia l'era Leone XIV

La Chiesa ha un nuovo Pontefice: si tratta dell'americano Robert Francis Prevost che ha scelto di chiamarsi Leone XIV. A dare l'annuncio è stato il cardinale protodiacono...

Omicidio di San Leonardo: confermata in Appello la condanna a 24 anni per Giuseppe Buono

di Massimiliano Catapano
Nessuna attenuazione della condanna per Giuseppe Buono, il 44enne originario della Valle dell’Irno, già riconosciuto colpevole del...

Salernitana, scontro da brividi a Marassi. Carica Marino: "Servono lucidità e cuore. Giochiamo per restare vivi". I convocati

di Massimiliano Catapano
Alla vigilia di un match che profuma di spareggio salvezza, Pasquale Marino ha parlato attraverso i canali ufficiali della Salernitana per presentare...

Salernitana, un talismano inatteso sugli spalti dell'"Arechi": le scuole calcio e gli istituti scolastici spingono i granata verso la salvezza

di Massimiliano Catapano
C'è una strana ma affascinante alchimia che accompagna il cammino della Salernitana nelle ultime gare casalinghe. Una combinazione fatta di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?