Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Bonus Pubblicità 2023: ecco le novità e le informazioni spiegate da FenImprese Salerno

28/02/2023

Sono in arrivo diverse novità importanti per il bonus pubblicità 2023. Il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha reso noto, tramite comunicato stampa, che la domanda per accedere al credito d'imposta previsto dall'agevolazione va trasmessa dal 1° al 31 marzo 2023. Ecco le novità previste quest'anno.

Bonus pubblicità 2023: le novità
Dal 1° al 31° marzo 2023 è possibile presentare la domanda per l'accesso al credito d'imposta del bonus pubblicità attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta del credito d'imposta riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non-commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.

Diverse sono le novità previste dal nuovo bonus, soprattutto grazie all'apporto del cosiddetto "Decreto Energia" n.17/2022. Innanzitutto, a partire da quest'anno, il credito d'imposta sarà riconosciuto per il 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati per campagne pubblicitarie, con tanto di incremento minimo dell'1 per cento dell'investimento pubblicitario di quelli effettuati nell'anno precedente. In parole povere, è stato ripristinato il "regime agevolato ordinario" accompagnato dal requisito di incrementalità.

Infine, è cambiata la platea dei beneficiari: il credito d'imposta sarà riconosciuto solo per gli investimenti effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Ergo, niente più agevolazioni per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Il tetto di spesa per il 2023 è di 30 milioni di euro. Le risorse saranno ripartite tra i beneficiari in misura proporzionale al credito spettante in caso di mancanza di fondi rispetto alle richieste presentate.

Come accedere al credito
Come specificato da FenImprese Salerno, che offre ausilio a tutti i propri associati e non per la predisposizione della richiesta, i soggetti che intendono presentare domanda di accesso attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, devono accedere all'area riservata del sito istituzionale tramite le credenziali SPID, CIE o CNS, cliccando sulla voce "comunicare" di "servizi per".

Dopo la richiesta di invio, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2024 sarà necessario inviare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, specificando le spese effettivamente sostenute. Il credito verrà d'imposta, poi, verrà concesso secondo quanto disposto dal regolamento di cui al DPCM n.90/2018.

L'agevolazione è soggetta al rispetto dei limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis e al rispetto del limite del tetto di spesa. Le risorse, pertanto, sono stanziate per l'anno in corso.

In seguito alla presentazione delle richieste di accesso, il Dipartimento stila una prima lista dei beneficiari e degli importi teoricamente fruibili. L'elenco definitivo sarà pubblicato dopo la ricezione delle dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati.

Il credito d'imposta va utilizzato esclusivamente in compensazione, presentando il Modello F24 attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e indicando l'apposito codice tributo, "6900".

FenImprese Salerno offre assistenza per la richiesta del bonus a tutte le società associate. Per maggiori info e appuntamenti ecco i contatti:

3394552419 – 3291122732 – 3342553774
WhatsApp   wa.me/3394552419
fenimprese.sa@gmail.com
www.fenimpresesalerno.it

Lino Grimaldi Avino - Attualità - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, la nazionale Master targata Pro Recco vola a Barcellona per preparare i Mondiali

Riparte dalla Spagna l'avventura della Pro Recco femminile, attesa ad agosto dal Mondiale in Giappone: la squadra guidata da Francesco Zongoli parteciperà alla terza...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno porta tutte le giovanili alle fasi finali: s'inizia con l'Under 16

Dopo la qualificazione di tutte le squadre giovanili Under 16, Under 18 e Under 20 del Circolo Nautico Salerno alle fasi nazionali, nel...

Saldi estivi, in Campania il via a luglio

Saldi Estivi, in Campania si parte il 6 luglio. La giunta regionale, facendo seguito alla riunione della Conferenza delle Regioni-Commissione Attività Produttive, ha...

Salerno All Star Cup, al via a Casa Olympic la versione estiva del torneo di calciotto

Inizia la Salerno All Star Cup, il torneo di calciotto estivo targato Salerno All Star, per la prima volta le migliori dieci squadre di calciotto salernitano si contenderanno il...

Radio, la trasmissione "Il pallone di tutti" premiata al Gala' di Angri

Premiata la trasmissione sportiva di Radio Bussola 24 “Il pallone di tutti” alla prima edizione del Galà del Calcio Campano organizzato dal giornalista Luigi...

Eboli, minacce e violenze ai genitori: arrestato 33enne

Minacciava ed usava violenza nei confronti dei genitori per estorcergli denaro: in manette 33enne di Eboli. I Carabinieri  del Nucleo Operativo e Radiomobile...

Positano, coppia di sposi accusa malore: trasferiti in ospedale con eliambulanza

Sposi si sentono male mentre si trovano sul Sentiero degli Dei: soccorsi da un eliambulanza. Disavventura per una neocoppia mentre percorreva uno dei più...

Salerno, baraccopoli sotto i ponti dell'Irno: blitz della Municipale

Erano andati per un semplice sopralluogo al di sotto dei ponti sul fiume Irno nei pressi della Foce, ma gli agenti della polizia municipale hanno trovato ciò che neanche...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?