Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Fedora incontra Maria Grazia Calandrone. Appuntamento il 25 febbraio a Roccapiemonte

24/02/2023

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

L’associazione Fedora, con il patrocinio del Comune di Roccapiemonte- Assessorato alla cultura- continua ad incontrare gli esponenti più significativi del panorama letterario italiano.
In anteprima esclusiva ed unica per la provincia di Salerno ci sarà Maria Grazia Calandrone . La data è fissata per il 25 febbraio alle 17:30 presso I.C. Monsignor Vassalluzzo.
La scrittrice, poetessa ed autrice televisiva, con il romanzo Dove non mi hai portata, ci regala un libro che ci parla della forza della letteratura come veicolo per far risplendere la luce dove per troppo tempo ci sono state le tenebre.
Nello stesso tempo, sa offrirci uno spaccato di un’Italia, quella del 1965, e della provincia povera e desolata del Molise, in cui la condizione della donna era ancora di totale sottomissione ai pregiudizi e agli stereotipi. La prosa alata e suggestiva dell’autrice rende ragione dell’amore della madre e la spinge a ricostruire un mosaico di affetti perduti.

“Maria Grazia Calandrone è tra le più rilevanti personalità che abbiamo mai ospitato -ha dichiarato il Presidente dell’associazione Gaetano Fimiani- e saprà parlarci di autenticità e poesia di vita”. L’incontro è stato organizzato distribuendo a numerosi istituti scolastici del territorio, riuniti in gruppi lettura, copie gratuite del libro.

Sabato 25 febbraio 2023
Alle ore 17: 30

Presso
AUDITORIUM GIUSEPPE DE ANGELIS
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MONS. M. VASSALLUZZO"
VIA PEGNO, 3 - ROCCAPIEMONTE

Maria Grazia Calandrone
PRESENTA
Dove non mi hai portata
Edizioni Einaudi

INTRODUCE
GAETANO FIMIANI PRESIDENTE DI FEDORA
SALUTANO
CARMINE PAGANO SINDACO DI ROCCAPIEMONTE
ANNABELLA FERRENTINO ASSESSORE ALLA CULTURA
ANNA DE SIMONE DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. MARIO VASSALLUZZO- ROCCAPIEMONTE

PRESENTA E MODERA
PINA VIVIANO – ASSOCIAZIONE FEDORA

L’AUTRICE E’IN DIALOGO CON GLI STUDENTI DEI GRUPPI DI LETTURA DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.

DI SEGUITO LA BIOGRAFIA DELL’AUTRICE E LA SINOSSI DEL LIBRO

Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, artista visiva, autrice e conduttrice per la Rai. Scrive per il “Corriere della Sera” e tiene laboratori di poesia nelle scuole e nelle carceri. La sua ultima opera, “Splendi come vita” (Ponte alle Grazie, 2021), entrata nella dozzina del Premio Strega, affrontava il difficile rapporto con la madre adottiva. Con il suo nuovo romanzo, “Dove non mi hai portata “(Einaudi, 2022), esplora un nodo se possibile ancora più intimo e complesso.

1965. Un uomo e una donna, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, compiono un gesto estremo. 2021. Quella bambina abbandonata era Maria Grazia Calandrone. Decisa a scoprire la verità, torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato. E indagando sul passato illumina di una luce nuova la sua vita. "Dove non mi hai portata" è un libro intimo eppure pubblico, profondamente emozionante e insieme lucidissimo. Attraversando lo specchio del tempo, racconta una scheggia di storia d'Italia e le vite interrotte delle donne. Ma è anche un'indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge. Quando Lucia e Giuseppe arrivano a Roma è l'estate del 1965. Hanno con sé la figlia di otto mesi, sono innamorati, ma non riescono a liberarsi dall'inquietudine che prova chi è braccato. Perché Lucia è fuggita da un marito violento che era stata costretta a sposare e che la umiliava ogni giorno, e ha tentato di costruirsi una nuova vita proprio insieme a Giuseppe. Per la legge dell'epoca, però, la donna si è macchiata di gravi reati: relazione adulterina e abbandono del tetto coniugale. Prima di scivolare nelle acque del Tevere in circostanze misteriose, la coppia lascia la bambina su un prato di Villa Borghese, confidando nel fatto che qualcuno si prenderà cura di lei. Più di cinquant'anni dopo quella bambina, a sua volta diventata madre, si mette in viaggio per ricostruire quello che è davvero successo ai suoi genitori.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

"Feeling/No Feelings" 2025: bilancio più che positivo per l'evento che ha scosso le regole accademiche (e non solo)

Tre giorni intensi, 32 keynote speech, ospiti internazionali, dialogo tra linguaggi artistici e territori, riflessioni accademiche che si intrecciano con beat elettronici e...

Un segno di unità e speranza: la riflessione dell’Arcivescovo Bellandi sull’elezione di Papa Leone XIV

Di fronte a uno dei momenti più significativi per la Chiesa cattolica, l’elezione del nuovo Pontefice, S.E. Monsignor Andrea Bellandi ha voluto condividere un...

Leone XIV, il figlio di S. Agostino che vuole essere fratello per tutti: il ritratto del nuovo Papa

di Massimiliano Catapano
Con un semplice ma potente "La pace sia con voi", è cominciato ufficialmente il pontificato di Leone XIV, nome scelto dal cardinale Robert...

Pallavolo, ultimo giro di giostra per la Salerno Guiscards. Vitiello: "Salvezza merito della grande famiglia costruita"

È stato un campionato intenso, duro, sofferto ma ricco di soddisfazioni e di gioie. Raggiunta la salvezza aritmetica in anticipo, la Santoro Creative Hub Salerno chiude...

Pallavolo, Villa Cortese guarda già ai play-off. Berra: "La Coppa Italia ci ha dato una spinta incredibile, ora non fermiamoci"

Dopo lo storico terzo posto in Coppa Italia, la GSO Villa Cortese si è già posizionata in pole position per affrontare i play-off che separano la formazione...

Pallavolo, l'Alfieri Cagliari si gioca le ultime carte play-off. Serra: "Un privilegio giocare con mia sorella, centrale ruolo sottovalutato"

Si chiuderà con la sfida casalinga alle brianzole della Diavoli Rosa la regular season nel girone B di B2 della Pan Alfieri Cagliari che tenterà l'ultimo disperato...

Habemus papam, l'americano Robert Francis Prevost nuovo Pontefice: inizia l'era Leone XIV

La Chiesa ha un nuovo Pontefice: si tratta dell'americano Robert Francis Prevost che ha scelto di chiamarsi Leone XIV. A dare l'annuncio è stato il cardinale protodiacono...

Omicidio di San Leonardo: confermata in Appello la condanna a 24 anni per Giuseppe Buono

di Massimiliano Catapano
Nessuna attenuazione della condanna per Giuseppe Buono, il 44enne originario della Valle dell’Irno, già riconosciuto colpevole del...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?